Arredo Bagno>>Mastro Fiore: un bagno votato al naturale

Mastro Fiore: un bagno votato al naturale

Mastro Fiore: un bagno votato al naturale
Molte aziende che continuano a presentarsi sul mercato con prodotti sempre nuovi e innovativi, spesso hanno raggiunto tali livelli grazie ad anni di studi. Società fondate anche cinquanta o sessant’anni fa hanno intrapreso un cammino lungo e per nulla facile che le hanno portate alla luci della ribalta nei loro campi. Nel nostro, quello dell’arredo bagno, spesso i decenni alle spalle sono sinonimo di qualità e di garanzia per il consumatore.
Non per questo, però, l’esatto opposto è direttamente proporzionale al servizio offerto. Aziende che sono emerse in pochi anni hanno dalla loro un’attenta osservazione del mondo che le circonda, e spesso un processo di lavoro artigianale ben più lungo e meticoloso.
E’ il caso de “La Bottega di Mastro Fiore”, azienda del viterbese con sede, più precisamente, a Civita Castellana. Nasce nel 1991 da un’intuizione di Fiore Finardi, ultimo di una longeva generazione di artigiani che fa del lavoro a mano e della tradizione il perno dei loro prodotti, che vedono la luce già nel 1888 e che, fino al ’91, sono sempre stati venduti in forma privata e sul territorio viterbese. Ma ormai ventuno anni fa, Finardi pensa che un tentativo fa fatto e porta sulla grande piazza il risultato di scelte accurate e prodotti eccellenti.


Da quel momento è un successo dopo l’altro, con collezioni che entrano di diritto nel panorama nazionale ed estero dell’arredo bagno.
Ultima di questa lunga serie è “System”, forse la collezione più competa, in termini di varietà e totalità dei prodotti, che ci sia mai capitato di recensire.
I due segni distintivi di questa collezione sono dati dai mobili e dai lavabi, visto che i primi si contraddistinguono per forme più lineari e squadrate, mentre i secondi per quelle più smussate e morbide. I mobili d’appoggio per i lavabi stessi, ad esempio: oltre alla possibilità di scegliere tra quelli sospesi o a terra possiamo poi decidere il colore e gli spazi, se chiuderli con cassetti o sportelli, o se lasciarli aperti in un’unica soluzione più lineare. I lavabi, poi, possono essere ad incastro o poggiati, ed anche qui le soluzioni sono molteplici: da quelli a “ciotola cinese” fino a quelli più regolari, passando per alcuni con forme irregolari, di fine design.


Ma, come dicevamo prima, System non si ferma a lavabi con relativi mobili d’appoggio: la collezione ci offre altre cassettiere con rotelle e da muro, specchi di ogni forma e dimensione, maniglie ed appendi asciugamani, arrivando a proporci addirittura le lampade ed i porta spazzolini, fino ai ganci appendi tutto ed alle lavorazioni speciali, che consistono in piani lavabo lavorati in modo particolare per adattarsi ad ogni spazio.
Insomma, La Bottega di Mastro Fiore fa della sua più che secolare tradizione artigiana e la più breve (ma non per questo meno degna di nota) esperienza su larga scala un binomio perfetto per produrre mobili di qualità ed ottima fattura, che durano nel tempo e che soddisfano anche il cliente più esigente, proprio perché Mastro Fiore sa come coccolare, ma soprattutto capire, chi vuole avere il massimo per il proprio arredo bagno.