Box Doccia>>Tutti i pregi del box doccia

Tutti i pregi del box doccia

Tutti i pregi del box doccia

Il box doccia rappresenta un complemento di arredo in grado di valorizzare un bagno in maniera efficiente e semplice: consente di risparmiare spazio rispetto alla tradizionale vasca, e in più favorisce un contenimento dei consumi (e, quindi, spese più basse). Sul mercato si possono trovare tante proposte differenti, a dimostrazione della versatilità di questo elemento, che è in grado di adattarsi agli ambienti più diversi non solo dal punto di vista stilistico ed estetico, ma anche sul piano pratico.

Un buon punto di riferimento per compiere una scelta corretta in questo ambito è Factory-shop.it, produttore di mobili (da bagno e non solo) che vende i propri articoli direttamente in azienda e che di recente ha introdotto nel proprio assortimento i box doccia. Vi si può trovare, dunque, un catalogo molto ampio e variegato di prodotti, differenti per tipologia. In effetti, uno dei pregi dei box doccia è che possono essere progettati e realizzati in configurazioni diverse, così da potersi integrare in qualsiasi locale e in qualsiasi abitazione.
In genere, il fattore di scelta più importante è quello relativo alla forma del piatto doccia su cui dovrà essere installato il box: in base a tale elemento, si distinguono box doccia angolari quadrati, box doccia circolari (che possono essere collocati al centro del bagno), box doccia angolari rettangolari e box doccia angolari semicircolari. A proposito di questi ultimi, essi possono essere semicircolari normali o semicircolari asimmetrici. Optare per l'una o per l'altra configurazione dipende, oltre che dai propri gusti, anche dalla quantità di spazio disponibile e dalla forma del bagno.

La cabina doccia (che può avere un'apertura a battente o un'apertura scorrevole), inoltre, è anche un vero e proprio elemento di design: può essere dotata di profili o priva di profili, e tale caratteristica costituisce una dimostrazione ulteriore delle infinite varianti possibili. Per quanto concerne i materiali, invece, in genere i pannelli dei box doccia sono realizzati con lastre in acrilico, il cui spessore non supera i 3 millimetri: tali pannelli possono essere lisci o presentare disegni e stampe di vario tipo; possono, inoltre, essere semitrasparenti o trasparenti. Una soluzione alternativa all'acrilico è quella del cristallo temperato: raffinato ed elegante, ha spessori compresi tra i 3 e i 6 millimetri e presenta finiture satinate, piumate, stampate, serigrafate o trasparenti.

Ovviamente i box doccia con pannelli in cristallo temperato sono una soluzione all'insegna del lusso e di grande pregio: il materiale, infatti, subisce un particolare trattamento termico che ha lo scopo di renderlo più sicuro e più resistente inducendo nella struttura tensioni particolari (per questo motivo, anche se dovesse rompersi il cristallo temperato non sarebbe per nulla pericoloso, in quanto andrebbe a rompersi in pezzi molto piccoli e non taglienti, privi di punte e quindi innocui).