Complementi d'arredo>>Tende moderne per interni: come sceglierle

Tende moderne per interni: come sceglierle

Tende moderne per interni: come sceglierle

Esiste una vasta gamma di tende moderne per interni (tende a pacchetto, a rullo, a pannello, ecc) che vanno scelte in base alle specifiche caratteristiche della propria abitazione. Ma qual è il loro principale tratto distintivo? Esse, a differenza delle tende classiche, presentano uno stile sobrio, lineare, essenziale e hi-tech: la soluzione ideale, dunque, per coloro che non amano i fronzoli e il cui motto è “Less is more”. Le tende moderne, ne consegue, risultano essere particolarmente adatte per gli interni dal gusto contemporaneo. Naturalmente ciascun modello, in base al colore e al tipo di tessuto utilizzato, conferisce alla casa un tocco personale, valorizzando l’ambiente ed esaltando le peculiarità dell’arredamento.
In via preliminare è opportuno sottolineare che i tendaggi sono essenziali elementi di design e di arredo all’interno di una casa. Essi possono essere considerati, a buon diritto, l’abito di un’abitazione e, proprio per questo motivo, sarebbe opportuno sceglierli per ultimi, ovvero dopo che la casa è stata completamente arredata.
Essendo le tende un importante elemento di decoro, oltreché un oggetto indispensabile per tutelare la propria privacy e schermare gli ambiente dai raggi solari, meritano di essere selezionate con estrema cura.

Cosa rende una tenda moderna?

La tenda moderna che viene inserita in un contesto abitativo minimal, generalmente, viene preferita in tinta chiara e uniforme, al fine di esaltare gli spazi, il rigore delle linee e le forme geometriche.
Tuttavia a rendere moderna una tenda non sono solo le nuance, la forma e il tessuto prescelti, ma anche il cosiddetto bastone, ovvero i binari di cui la tenda si serve per scorrere. I bastoni dal gusto moderno sono generalmente leggeri e quasi invisibili.

Le tende a pannello

Vanno bene in qualsiasi stanza della casa: dal salotto alla cucina, passando ovviamente per la camera da letto. Le tende moderne con pannelli, che si ispirano allo stile giapponese, possono essere personalizzate tramite stampe digitali. Esse costituiscono un perfetto esempio di linearità ed eleganza.

Tende a rullo

Le tende a rullo sono caratterizzate dal fatto che il loro tessuto viene tirato, evitando che si formino delle pieghe, da un’apposita asta applicata nella parte inferiore; esso poi, si avvolge attorno a un rullo metallico collocato in alto. Va detto, inoltre, che le tende a rullo si adattano sia agli ambienti interni che agli spazi outdoor.

Tende a pacchetto

Le tende a pacchetto rappresentano la soluzione ideale per coloro che desiderano coniugare confort, tradizione e modernità. Si tratta di un modello molto pratico e che occupa poco spazio: esso, infatti, può essere tranquillamente fissato all’anta dell’infisso, a parete oppure a soffitto. Ricordiamo, inoltre, che le tende a pacchetto semplici sono caratterizzate dal fatto che scorrono verticalmente, mentre quelle a doppio movimento si spostano anche lateralmente.

Una cosa è certa: un’abitazione priva di tende, indipendentemente dal suo stile, non ha il medesimo fascino di una in cui sono stati installati agli infissi tessuti in grado di esaltare l’arredamento e il confort della casa.