Cucine>>Cucina vintage con i piccoli elettrodomestici

Cucina vintage con i piccoli elettrodomestici

Elettrodomestici in stile anni ’50, ma rivisitati in chiave contemporanea. Questa è la tendenza degli ultimi anni che vede una serie di modelli di piccoli elettrodomestici con linee rétro, molto più efficienti e innovativi rispetto ai modelli del passato.

Si tratta di vere e proprie icone di stile che uniscono alle loro funzioni il piacere dell’oggetto, a contraddistinguerli sono le tipiche forme sinuose e bombate e i colori laccati, non dimentichiamo le cromature e le finiture lucide e alcuni dettagli ispirati al passato come i timer analogici e le bocchette di erogazione.

Tostapane, bollitore, macchine da caffè, impastatrici e tanti altri piccoli elettrodomestici da cucina con linee morbide e colori brillanti, sono i protagonisti di questo stile inconfondibile, pensati per restare spesso in bella vista e piacevoli da tenere sul piano di lavoro ed in ogni angolo della cucina, anche come complementi d’arredo.

Ariete presenta una serie di elettrodomestici che rievocano il passato, sempre al passo coi tempi e in grado di stupirvi, per questo motivo è senza dubbio la marca a cui fare riferimento. Vediamo insieme alcuni elettrodomestici.

Macchine da caffè vintage

macchina caffe vintage ariete

Un vero e proprio complemento d’arredo con il corpo in finiture metalliche e linee eleganti e sinuose, questa è la proposta dell’ azienda Ariete che presenta la nuova macchina da caffè espresso della Linea Vintage, disponibile in 3 colorazioni pastello.

L’estetica è di sicuro uno dei punti di forzi di questa macchina che offre una particolare cura per lo stile e un design curato nei minimi dettagli : toni delicati e un pannello frontale dotato di comandi e levette laterali, utili per accendere la macchina e garantire un corretto funzionamento.

L’ariete espresso Vintage è dotata di una caldaia in alluminio che si scalda velocemente, pronta nel giro di 4/5 minuti, un serbatoio abbastanza capiente di circa 0,9 lt facilmente estraibile e un vano raccogligocce per facilitare la pulizia.

Questo macchinario ha una potenza di 900 W e un valore di pressione di 15 bar, ottimale per farvi gustare un caffè cremoso e denso come quello del bar.

Il porta filtro bivalente è calibrato per due tazzine e vi consente di preparare un buon espresso all’ italiana, utilizzando il sistema di cialde ESE o del semplice caffè in polvere, per un risultato migliore. In dotazione il classico montalatte, accessorio utile per preparare un buon cappuccino e creare una schiuma cremosa.

Bollitore elettrico

bollitore vintage ariete

Macchinario dal design semplice e lineare, con una forma particolare che rievoca quelli in auge negli anni ’50 e ’60. La sua struttura è ben rifinita e le misure sono assolutamente nella media: 28,4 cm di larghezza, 24 cm di profondità e 23,6 cm di altezza per un peso che si aggira intorno ai 1,4 Kg. Le dimensioni abbastanza ridotte e il peso del macchinario, sono elementi che meglio contraddistinguono questo prodotto, perfetto soprattutto per chi dispone in casa di spazi limitati e facile dunque da collocare in casa anche come accessorio di arredo.

Il bollitore elettrico unisce lo stile un po’ retro e la tecnologia in un unico apparecchio che scalda l’ acqua in un attimo e in maniera efficiente, grazie alla potenza di circa 2000 W e al serbatoio capiente di 1, 7 l. Il manico ergonomico e con finitura soft touch si rivela utile per trasportare il vostro prodotto senza alcun problema, mentre le pareti fredde permettono di posizionare il bollitore su qualsiasi superficie al di fuori della base. Grazie al pratico filtro anti-calcare, comodo e facile da estrarre, potete facilitare le operazioni di pulizia e garantire una manutenzione adeguata. Ottimo anche in termini di sicurezza, con il sistema di auto spegnimento che si attiva quando il vostro macchinario non è in funzione, ideale per limitare i vostri consumi.

Tostapane Vintage

tostapane vintage ariete

La Toaster Vintage 2 fette è la nuovissima piastra elettrica e compatta dell’azienda Ariete con pinze per tostare sandwich, panini o semplici fette. Tostapane innovativo e fuori dal comune, caratterizzato dalla classica forma orizzontale e con piastre interne, antiaderenti e di buona qualità. Le pareti fredde e le dimensioni compatte rappresentano il punto di forza del prodotto, largo 300 mm e alto 190, mentre la potenza di circa 810 watt è ideale per preparare toast ed hamburger o pietanze complesse nel giro di pochissimi minuti.

Questo tostapane orizzontale è in grado di stupirvi dato le innumerevoli funzioni in grado di svolgere, come lo scongelamento o il riscaldamento e la cottura dei cibi.

Con la tua Ariete potrai preparare toast sfiziosi, riscaldare o tostare dei semplici panini e ottenere risultati soddisfacenti, a seconda della pietanza da preparare, scegliendo tra i 6 livelli di doratura che il macchinario offre. Per questo motivo possiamo considerarlo un macchinario funzionale, con espulsione automatica e cassetto raccogli briciole facilmente estraibile.

Lo stile retro è abbastanza versatile e presenta apparecchi che vestono in stile vintage, senza per questo rinunciare a peculiarità tecnologiche. Questi elettrodomestici sono molto performanti e hanno la stessa resistenza e l’affidabilità di elettrodomestici dalle linee più contemporanee. Sono realizzati con materiali di prima qualità e progettati con una maggiore attenzione alla funzionalità e alla tecnologia degli stessi, curando i dettagli nei minimi particolari. Lo stile che non può mancare nella vostra cucina.

Impastatrici per pasta, pane e pizza

impastatrice vintage

In commercio è possibile trovare modelli di ogni tipo e adatti alle esigenze più svariate, scegliete dunque in base all'utilizzo che dovete farne, alla forma e alla qualità del prodotto.

Si possono trovare apparecchi abbastanza versatili dal design unico, sempre in stile vintage grazie ai colori e i materiali di cui sono composte. Per essere funzionale un’impastatrice  deve essere abbastanza potente per miscelare anche gli ingredienti impossibili e disporre degli accessori giusti come i ganci usati per gli ingredienti di media consistenza e le relative fruste, anche questi tipi di modelli non sono da meno riguardo a resistenza e qualità.

Robot da cucina

robot cucina vintage

Il robot è un elettrodomestico sofisticato e tecnologicamente avanzato dotato di  un corpo centrale contenente un motorino elettrico e un albero di uscita essenziale per agganciare gli accessori in dotazione.

Grazie agli accessori intercambiabili il vostro apparecchio può tritare la carne e passare le verdure, montare gli alimenti come panna e albumi, preparare la sfoglia e realizzare della pasta fresca utilizzando apposita trafile, passare il pomodoro e creare addirittura un buon gelato e sorbetto fresco da gustare in casa.

Il modello in foto ha un aspetto vintage ma vi assicuriamo che è uno dei robot più di qualità presenti sul mercato. Un buon robot da cucina ha un prezzo che di solito varia a seconda delle dimensioni e delle funzioni dello stesso, prima di acquistarlo cerchiamo di capire se ne vale veramente la pena e se può servire in quanto alcune operazione che svolge questo macchinario possono essere fatte anche manualmente.

Fonte: Rotex - Piccoli elettrodomestici per casa e cucina