Cucine>>Idee e consigli per l'arredamento della casa

Idee e consigli per l'arredamento della casa

Idee e consigli per l'arredamento della casa

Idee arredamento casa: la cucina

La cucina è il cuore pulsante di ogni abitazione, dove ci si ritrova con la famiglia e con gli amici per mangiare e conversare in uno spazio confortevole e pratico. Nella cucina la parola d'ordine è funzionalità, per essere sicuri di godere di uno spazio adatto alle proprie esigenze, senza dimenticare il design accattivante ed originale.
Le ultime tendenze per l'arredamento della cucina, prediligono arredi scomponibili dalle linee essenziali ed impalpabili, con ampi piani lavoro ed ampio uso della domotica. Le cucine "ad isola" sono progettate per essere installate anche in ambienti contenuti privilegiando le linee geometriche e minimal, per ottimizzare lo spazio senza rinunciare alla comodità, ed inglobano lavelli, fuochi integrati e scaffali a giorno. La cucina, grazie all'utilizzo della domotica, diventa un ambiente tecnologico dove poter usufruire di pedali per azionare e gestire il getto d'acqua, o gli elettrodomestici che tramite delle applicazioni visualizzano gli alimenti e suggeriscono la ricetta da creare con un semplice tocco su uno schermo. La cucina tecnologica non è più una struttura monolitica, ma è costituita da più elementi modulari che si combinano perfettamente tra loro e consentono all'acquirente di scegliere qualsiasi personalizzazione. Le cucine moderne sono realizzate con materiali resistenti e altamente tecnologici, in colorazioni che spaziano dal bianco al grigio acciaio, dal nero alle sfumature del legno.

Idee per l'arredamento casa: zona notte

La camera da letto, è l'ambiente designato al relax, di conseguenza l'estetica funzionale e l'illuminazione ottimale sono le basi per creare un'oasi di tranquillità.
Il letto è l'elemento principale della stanza, deve essere dotato di materassi imbottiti ed anallergici, rivisitato in chiave moderna con linee morbide ed eleganti, abbinato a testiere imbottite e reclinabili dai colori tenui come il bianco ed il rosa cipria. Le strutture degli armadi sono in legno, per un design naturale in chiave moderna, e vedono il ritorno del vetro che viene riproposto in versione laccata od opaca; le linee delle ante sono ben delineate così da creare dei giochi geometrici. Nell'arredare casa idee di tendenza si concentrano sulle lampade e sulle luci che svolgono un ruolo fondamentale, i designer propongono lampade sospese al soffitto utilizzate come abatjour; le forme delle lampade da terra sono geometriche, realizzate con materiali leggeri e naturali.
Per le camere da letto dei più piccoli, le idee sviluppate dai designer si orientano verso camerette con letti a scomparsa o a soppalco, per ottimizzare gli spazi senza rinunciare alla funzionalità ed allo stile; le camerette sono coloratissime, con infiniti vani portaoggetti e pouf morbidissimi.

Idee per l'arredamento casa: il bagno

Anche il bagno diventa minimal, al bando complementi d’arredo inutili per privilegiare un’ arredo essenziale dalle forme squadrate, in materiali "industriali" come il cemento ed i laminati. La vasca da bagno, diventa un elemento di design da porre al centro della stanza, un elemento indipendente dall'aspetto lussuoso ed elegante. In alternativa al bagno moderno, le ultime tendenze per l'arredamento propongono un bagno in stile orientale, ispirato ai principi zen di pace e tranquillità: arredi e mobili in materiali naturali, vasche da bagno ovali in pietra con diffusori che sgorgano acqua come in una cascata, specchi grandi e circolari che danno la percezione di ampliare lo spazio circostante.

Idee per l'arredamento casa: zona giorno

La sala da pranzo è un luogo che deve essere accogliente e raffinato, con tavoli abbastanza grandi per ospitare amici e familiari, dalle forme ovali o rettangolari, preferibilmente in legno per la resistenza e la durevolezza nel tempo. Al tavolo da pranzo bisogna abbinare delle sedie dalle nuances decise e dai tratti originali, come delle sedie in metallo o in plexiglass. Nel salotto, il divano deve dominare l'intero ambiente, per creare un'atmosfera di relax e tranquillità, di conseguenza i designer propongono divani modulari dalle forme avvolgenti con strutture in alluminio o acciaio, con cuscini in morbida pelle o cotone; in alternativa il divano riprende lo stile natural chic, con una struttura in legno tipica dei futon giapponesi abbinata a stampe floreali o animalier."