Illuminazione>>Cata, Florensis e Sisifo le nuove lampade di Artemide

Cata, Florensis e Sisifo le nuove lampade di Artemide

Cata, Florensis e Sisifo le nuove lampade di Artemide

Cata, Florensis e Sisifo sono le nuove lampade di Artemide, che ancora una volta stupiscono per valore estetico e per la precisione e cura con cui sono realizzate. Tre lampade che rivoluzionano il modo di creare luce e che guidano le tendenze del settore alla continua ricerca di novità e di sistemi di illuminazione anticonvenzionali.

Cata, ideata da Carlotta de Bevilacqua, è un proiettore a Led, che realizzata con materiali trasparenti e dotata di superfici riflettenti, sembra smaterializzarsi nello spazio, lasciando la luce protagonista. Florensis, disegnata da Ross Lovegrove, sembra trarre ispirazione da un organismo vegetale e diffonde la luce attraverso le fessure presenti nel diffusore che si presenta con una forma floreale. Sisifo, nata dall’inventiva di Scott Wilson, è una lampada da tavolo con un sistema ottico brevettato per garantire il comfort visivo si caratterizza per uno snodo sferico centrale, inclinabile che permette di orientare la luce.

Tre sistemi di illuminazione che hanno vinto la Menzione d’Onore, del Premio Compasso d’Oro ADI XXIV Edizione, e sono entrati a far parte della Collezione Compasso d’Oro ADI, che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha decretato dal 2004, "di eccezionale interesse artistico e storico". Ancora un riconoscimento prestigioso da parte di una giuria internazionale per Artemide, che vanta nella sua lunga presenza nel settore del design ben otto premi, tra cui uno alla carriera.



Florensis



Sisifo