Industrieceramiche.com
Illuminazione a led per interni ed esterni

Illuminazione a led per interni ed esterni

Illuminazione a led per interni ed esterni

Al giorno d'oggi l'illuminazione a led è molto apprezzata e richiesta per illuminare gli ambienti domestici. Questa soluzione infatti consente di risparmiare una notevole quantità di energia che si traduce in un costo molto più basso in bolletta. La notevole quantità di prodotti disponibili e le soluzioni che si possono ottenere la rendono un tipo di illuminazione adatta ad ogni tipo di ambiente: dal soggiorno al bagno, dalla camera da letto alla cucina. Vediamo quali sono le migliori idee per illuminare casa con i led.

Illuminazione a Led per interni

Le luci a Led possono essere posizionate in qualsiasi ambiente della casa e possono variare a seconda delle proprie esigenze. In cucina sono particolarmente adatte le strisce led, montate ad esempio nei sottopensili per illuminare il piano cottura; oppure i pannelli led che sono in grado di illuminare anche le zone più buie e consentono quindi di vivere al meglio l'esperienza della cucina. Per quanto riguarda il salotto invece sono consigliabili i faretti che conferiscono all'ambiente un aspetto più raffinato ed elegante. Essi possono essere fissi oppure si possono orientare secondo le proprie preferenze. Inoltre rappresentano la soluzione migliore se si vuole illuminare la stanza senza però ingombrare. Nella camera da letto invece è consigliabile disporre delle luci a piantana. Queste ultime si possono trovare in tantissimi modelli differenti e, a seconda della tipologia, riescono ad illuminare bene tutta la stanza o solamente una zona precisa. Anche per il bagno è possibile optare per le strisce come luce decorativa, montate su profili in alluminio led, ad esempio lungo il bordo della vasca o della doccia.

Per la scelta dei led per bagno e cucina si raccomanda l’uso di prodotti impermeabili.


Illuminazione a Led per esterni
 

Le luci a led possono essere utilizzate efficacemente anche per la parte esterna della casa, come ad esempio per illuminare il proprio giardino. In questo caso le luci più adoperate sono senza dubbio i fari Led, che si possono dividere in tantissime tipologie differenti a seconda dei modelli. Quelle senz'altro più in voga negli ultimi anni sono i fari con sensore di movimento crepuscolare. Si tratta infatti di una soluzione estremamente comoda e pratica soprattutto per chi non trascorre molto tempo a casa. Questi fari sono costituiti da una particolare tecnologia che consente loro di accendersi ad un orario prestabilito oppure quando viene segnalato un determinato movimento. Data la loro funzionalità, i fari Led con sensore di movimento hanno un certo costo che può variare anche in base a quanti ne vengono utilizzati. Un giardino molto grande infatti avrà bisogno di più fari Led per poter creare un'illuminazione soddisfacente.

 

Pubblicata il 10/07/2017 10.17.27