Piastrelle>>Gres porcellanato effetto legno

Gres porcellanato effetto legno

Gres porcellanato finto legno Kasai

Chi è alla ricerca di finiture sempre nuove e alla moda non potrà fare a meno di conoscere la ‘bruciatura giapponese’, una tecnica antichissima, ma che torna a vivere attraverso le proposte di arredamento di quest’anno. Ispirata allo Yakisugi, la nuova collezione del marchio Ceramiche Refin dal nome Kasai presentata al Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e l’Arredobagno.

Il cosiddetto ‘fuoco Giapponese', o 'Kasai' per usare il termine nella lingua originale, prevede l'uso del fuoco e del calore per riuscire ad annerire il legno, in particolare quello di cedro, in modo che si carbonizzi parzialmente e si conservi in maniera migliore. In questa maniera le doghe sono più resistenti, meno soggette ad essere scalfite o graffiate e destinate a durare per decenni; inoltre la superficie del legno assume un effetto particolare, simile a quello del craquelet. Si tratta di una tecnica molto usata nei secoli passati, ma soppiantata negli ultimi anni da trattamenti più moderni che prevedono l'uso di oli, vernici e smalti. Soltanto negli ultimi anni vi è stata una ripresa del legno giapponese, sia in Oriente che in Occidente, soprattutto in vista di progetti che prevedono la ricerca e lo studio rifiniture sempre nuove, ma che si ispirino alla cultura antica.

Ceramiche Refin ha disegnato una collezione in grés porcellanato, quindi non nel tipico legno, che si ispira alle stesse caratteristiche di quelle delle doghe bruciate, ma adattandole alla ceramica. Sia dal punto di vista tattile che da quello visivo sembrerà di avere in casa dei pannelli preziosi, antichi e perfettamente trattati. Questa collezione è la celebrazione dell'incontro tra l'antico e il moderno, tra materiali tradizionali e quelli contemporanei. Un rivestimento di questo genere riesce a rendere elegante e caldo qualsiasi tipo di ambiente, oltre ad essere molto facile da curare e da pulire. Il colore che va dal grigio scuro al nero lo rende la scelta adatta per design minimal e di classe, a cui possono essere accostati mobili di qualsiasi genere, sia d'antiquariato che moderni.

Pavimentazione gres porcellanato effetto legno

Se siete amanti degli ambienti rustici adorerete il legno e i rivestimenti in cotto. Questi due materiali, a volte possono risultare molto dispendiosi e necessitano anche di una speciale manutenzione. Oggi le frontiere della tecnologia hanno superato l'immaginazione con le ultime novità di Ornamenta uno dei brand più all'avanguardia in materia di rivestimenti. Tre speciali collezioni denominate Futuro Anteriore, Lamelle e Manifesto. La prima è davvero incredibile per via della sua unicità. Nessun foglio di questo rivestimento è uguale all'altro e una volta applicato sarà assolutamente impossibile capire che non si tratta di marmo. Servendosi di tecnologie avanzatissime, Ornamenta è riuscita a creare sfumature marmoree fedelissime all'originale con tutte le caratteristiche del marmo incluse le piccole imperfezioni, i minimi dettagli e persino la dimensione tridimensionale che ricorda il marmo grezzo. Il modello nei colori del cotto, particolarmente adatto a cucina e zona living è certamente il migliore esempio della collezione.

Se Futuro Anteriore è la perfetta riproduzione delle superfici marmoree, Lamelle è il successore del parquet. Il suo nome lo deve infatti, al pattern che imita alla perfezione i listelli di parquet posati sul pavimento. Oltre alla bellezza delle sue linee, Lamelle è anche resistentissimo, realizzato in colori moderni e soprattutto facilissimo da posare senza le lunghe e laboriose tecniche della posa del parquet.

Se invece volete che la vostra casa somigli a una galleria d'arte moderna, scegliete Manifesto. Il design è decisamente quello dei quadri d'autore contemporanei con le immagini astratte in due formati e ben cinque colori diversi. Anche Manifesto, come le altre due collezioni, si adatta sia alle pareti che al pavimento. 

Gres porcellanato effetto legno Marazzi

Il grès porcellanato effetto legno è una delle soluzioni più innovative che ha caratterizzano le tendenze di arredo moderno. Pavimenti e rivestimenti che riproducono fedelmente i dettagli che caratterizzano i vari tipi di legnami, ideati per creare ambienti accoglienti e raffinati e dall’effetto scenico anticonvenzionale. Marazzi propone pavimenti in grès porcellanato effetto legno perfetti per essere inseriti in qualsiasi spazio interno ed esterno della casa, con proposte valide non solo per gli ambienti residenziali ma anche commerciali. 
Armoniose, dal design ricercato e curato in ogni particolare, le collezioni grès porcellanato effetto legno Marazzi sono proposte in diversi modelli, formati e varianti cromatiche, ognuna pensata per creare ambienti inediti ed originali.

Tante sono le idee stilistiche proposte dalle collezioni Treverk Marazzi, versatili e al passo con i tempi, sono delle valide alternative al parquet a cui è difficile resistere. La linea Treverkdear e Traverkpaint, ispirata la prima alle tavelle di rovere usurate e la seconda ai vecchi legnami da recupero, realizzate in grès porcellanato dall’aspetto vissuto, rappresentano una valida idea per arredare ambienti in stile industrial. Riproduce le calde sfumature del rovere delle briccole, la collezione Treverklife, che offre varie combinazioni di posa e indicata per essere inserita in camera da letto, la zona living e ogni altro spazio domestico da connotare con sobria eleganza. 

I pavimenti in grès effetto legno Marazzi sono progettati per riprodurre perfettamente le diverse essenze del legnami, con le loro venature, nodi e imperfezioni, al fine di ricreare le stesse calde e particolari atmosfere di un parquet. Il grès porcellanato è un materiale pregiato con un’elevata flessibilità di utilizzo, è indicato sia per arredare le superfici interne ed esterne, orizzontali e verticali, ed è perfetto per sostituire il marmo, la pietra o il legno. Marazzi leader mondiale del settore, realizza il grès porcellanato con una particolare ceramica a superficie smaltata, miscelata ad argille in polvere sottilissime, pressata e cotta ad alte temperature. Una lavorazione che conferisce al materiale una resistenza maggiore rispetto alle piastrelle in ceramica e consente di ottenere una superficie omogenea e in grado di mantenere le sue qualità estetiche nel tempo. La texture effetto legno viene ottenuta in fase di stampatura, tramite un sistema ispirato alla piallatura artigianale che utilizza delle particolari forme per creare i solchi irregolari tipici dei vari legnami.

Gres porcellanato legno Serenessima

Serenissima nel 2017 ha lanciato la nuova collezioni di gres porcellanato effetto legno. Nuovi formati e particolari ispirazioni materiche contraddistinguono i progetti d’arredo del noto marchio del Gruppo Romani, destinate a incontrare i gusti e le idee dell’abitare moderno. Ideato per rendere accoglienti ed eleganti spazi residenziali e commerciali, Le Plance, si contraddistingue per le doghe in legno naturale lunghe 26,5×180 cm, proposte in diverse tonalità adatte a essere inserite in qualsiasi contesto. L’ampia scelta degli schemi di posa, inoltre, rendono la collezione perfetta per dare vita a ambienti raffinati e lussuoso o più rustici e informali. La linea Newport 2.0, coniuga la bellezza estetica delle essenze del legno con la funzionalità del gres porcellanato, per offrire elementi perfetti per valorizzare ambienti domestici o professionali, dallo stile ricercato e di tendenza. Ispirata alle pietre utilizzare nelle strutture rurali francesi, la collezione Pierre de France, progettata da Serenissima per essere impiegata nel recupero di dimore storiche ma anche per definire gli ambienti moderni. Un materiale senza tempo, per pavimenti in grado di evocare sensazioni uniche e un fascino discreto, proposti in una vasta gamma di formati

Il gres come il legno di Caesar

Il Root di Caesar racconta le linee morbide ed avvolgenti del gres porcellanato effetto legno lavorato secondo le regole dell’effetto piallato.

Le ceramiche Caesar propongono linee che danno vita ad un aspetto senza tempo perché morbide piallature, si adagiano su una superficie che conserva la sua naturale bellezza visiva e tattile.
L’ambiente diventa automaticamente caldo e confortevole con un pavimento finto legno a cui è dedicata tutta la collezione che si declina in cinque colorazioni creando una gamma di soluzioni versatili e alla moda.
I pavimenti in gres porcellanato che hanno l’effetto del legno piallato, hanno un aspetto alquanto vivace ma conservano il recupero di quelle antiche arti tradizionali che solo abili maestri mobilieri possiedono.
Le doghe si distinguono in tre formati con la base 120 cm e sono monocalibro e rettificati.
I formati sono di 14,7x120, 15x60, 20x120, 30x120 cm e di colori variano da tonalità caldissime a quelle più decise come il nocciola, la cannella o il moderno color pepe.

Root è una collezione che farà parlare di sé perché presenta l’eleganza indiscutibile del legno ma conserva la resistenza del gres.
Le Ceramiche Casear da tempo agiscono per realizzare il gres porcellanato in diverse varietà. Anche essendo adatte a rivestire pavimentazioni interne, non disdegnano le realizzazioni atte a ricordare il rovere con tutte le sue sfumature rustiche.
Queste ultime rendono l’ambiente affascinante e decisamente dall’aspetto vissuto tipico di quei casolari di campagna e questo grazie alle morbide piallature e alla fedele riproduzione di nodi che è come se dessero vita alla superficie.
Nonostante il look della pavimentazione gres porcellanato effetto legno sia indubbiamente moderno, il Root presenta un accento tradizionale che lo rende caratteristico ed adatto sia ad arredamenti minimali che ad arredamenti caratteristici.

Questa pavimentazione lascia spazio ad una vivace personalizzazione dell’arredatore che si può sbizzarrire e creare effetti piacevolissimi con qualsiasi tipo di stile e di gusto.
Mobili contemporanei possono essere facilmente sostituiti con arredamenti antichi e di pregio perché questo tipo di gres porcellanato si adegua a qualsiasi stile e nulla, neanche il più piccolo complemento d’arredo, riesce a stonare con una pavimentazione così versatile.
Ottimo per rivestire una location abitativa come un salone, un tinello o una camera da letto, il gres porcellanato con il tipico effetto piallato, è idoneo anche per i rivestimenti di un ufficio.

Come menzionato precedentemente, non ha alcuna importanza lo stile dei mobili e anche nella seconda ipotesi, un ufficio direzionale può apparire maestoso con mobili classici e caldi ma anche fresco e vivace con un arredamento minimale ed essenziale.
Uno studio notarile per esempio, può diventare un ambiente di pregio e di grande effetto rassicurante con questo tipo di pavimentazione.
L'ambiente sarà elegante e sobrio anche se il professionista sceglie un arredamento che vada di pari passo con la sua professionalità.
Allo stesso modo però, anche una semplice agenzia immobiliare o un'agenzia asicurativa, potrà apparire giovanile e trendy con la stessa pavimentazione e con mobili più moderni.

Ceramica effetto legno Millelegni

MILLELEGNI è una collezione di ceramiche firmata EmilGroup, che assumono l'esteriorità di legni molto diversi tra loro, anche per provenienza.

Nel settore dell'architettura sono pochi i tipi di legno utilizzati, nonostante in natura ne esitano migliaia di varietà. Ma alcune specie sono rare, altre sono troppo distanti, altre ancora hanno dimensioni tali da porre dei limiti quasi invalicabili all'uomo. È un vero peccato non poter godere della bellezza delle varietà di legno che la natura ci mette a disposizione.
Con la raccolta MILLELEGNI si vuole rendere un tributo al mondo dei legni, permettendo di far conoscere le declinazioni estetiche caratteristiche che ogni tipo di legno presenta nel suo territorio d'origine. Con l'apertura di questa serie si ha l'obiettivo di raccogliere il maggior numero possibile di varietà di legni.
Il pavimento gres effetto legno al momento comprende 4 tipologie di legni, provenienti da 4 zone geograficamente diverse e identificate da un numero progressivo.

-TOULIPIER 001: questa varietà prende il nome dai fiori dell'albero che somigliano ai tulipani. Il Toulipier è utilizzato per produrre il miele e il suo legno somiglia a quello del noce, solo di colore diverso. Viene realizzato tenendo conto della venatura originale nel colore bianco naturale. Le tavole sono eleganti e adatte ad un ambiente sobrio.

- GRES PORCELLANATO EFFETTO LEGNO ROVERE SCOZZESE 002: il Rovere Scozzese è famoso per essere il legno con cui si fabbricano le botti dove far invecchiare il whisky. Le sue assi, dopo aver assorbito l'alcool, hanno assunto colori molto particolari. Da questa particolarità sono state create tavole dalle venature decise e uniche nel loro genere.

GRES PORCELLANATO EFFETTO LEGNO NOCE SELVATICO 003: il noce selvatico cresce spontaneamente e il suo colore assume sfumature molto diverse che infondono una sensazione di calore. È un legno raffinato, dalle nuance con forti contrasti. Le tavole create sono morbide.

GRES PORCELLANATO EFFETTO LEGNO GRIGIO ASH 004: questo tipo di legno è molto flessibile, leggero e resistente allo stesso tempo. Grazie alle caratteristiche climatiche della zona a cui appartiene il suo aspetto risulta levigato, quasi simile all'argento. Da qui il nome GRIGIO. Le tavole sono adatte ad un ambiente moderno e ricco di design.

 Le caratteristiche del prodotto
 MILLELEGNI unisce l'effetto estetico del legno naturale alla praticità della ceramica. Grazie alla sua creazione si può provare l'effetto di un allestimento in legno, senza che venga abbattuto nessun albero.
 Le tavole sono una riproduzione fedele dei legni originali da cui si è presa ispirazione, resa possibile dalla tecnologia digitale. La varietà offre una soluzione per ogni stile e ogni genere di gusto.
 Formato delle tavole effetti legno :
 -15x120 cm,
 -20x120 cm,
 30x120 cm.
 È possibile corredare le tavole con mosaico a intarsio, mosaico a listelli e listoni e arricchire il tutto con battiscopa, gradoni e angolari.

Gres porcellanato effetto legno chiaro

Kale Italia, azienda leader nel settore dei rivestimenti di pregio, ha presentato alla recente edizione di Cersaie una collezione di elementi ispirati dall'uso di materiali apparentemente rustici, ma abili nel trasformarsi in materie prime dal pregio assoluto. Si tratta del rude cemento, della calda creta e del pregiato legno.

La linea gres porcellanato effetto legno I Calchi ha voluto unire la forza del gres porcellanato, i casseri di legno e i calchi dal sapore contemporaneo in un unico prodotto, dove i risultati ottenuti hanno proposto elementi ricchi di stile e abili nel mescolare un sapore vintage ad un'estetica iper moderna. La serie Cemento, proposta da Kale Italia ha voluto invece riproporre ai clienti la forza e lo stile eterno del cemento lavorato artigianalmente. Il pregio della creta si è riscoperto nell'omonima collezione Le Crete, la quale si è ispirata all'argillosa composizione delle terre senesi. Il pregio del legno si è infine scoperto nelle collezioni Extra Wood e Wood, le quali hanno saputo richiamare l'arte raffinata della tradizione indonesiana, introducendo tocchi di colore e venature sicuramente inaspettate.

Gres porcellanato effetto rovere

wwodlandCotto D'Este, azienda conosciutissima nel settore dei pavimenti finto legno e dei rivestimenti in gres porcellanato, ha lanciato sul mercato Forest, l'innovativa linea che riproduce fedelmente le caratteristiche tipiche del legno e che offre, quindi, un risultato assolutamente naturale.

Il pavimento effetto legno, caratterizzato da un formato 30x240 cm e 20x120 cm., presenta, infatti, le differenze di rugosità tipiche dei listoni in legno naturale invecchiato e lavorato artigianalmente, per un effetto estremamente realistico e "di grande impatto estetico".

Pavimento effetto legno con il parquet in gres porcellanato


I pavimenti effetto legno Forest di Saime ceramiche, disponibili nelle quattro essenze Rovere, Cembro, Acero e Noce, riescono a soddisfare i gusti e le esigenze di ogni cliente; grazie alle doghe di grande formato e perfettamente squadrate, che garantiscono una posa estremamente precisa, i pavimenti finto parquet Forest risultano essere perfetti sia in ambienti dal gusto più rustico che in contesti dal design più contemporaneo.

Dire che il parquet non abbia fascino significherebbe mentire spudoratamente.

È altrettanto vero, però, che il legno richiede un’accortezza e una manutenzione tali da scoraggiare in partenza chiunque desideri pavimentare la propria casa con questo splendido materiale naturale che si adatta a qualunque ambiente. Ma per fortuna, oggi, esiste un compromesso, e si chiama gres finto legno. Painted di Saime Ceramiche, in particolar modo, è un rivestimento di qualità talmente ben fatto da sembrare, a tutti gli effetti, di legno. Invece no.

Questo materiale ultramoderno, che esteticamente parlando può assumere svariate sembianze, richiede molta meno attenzione di quanta non ne occorre per salvaguardare il parquet. La sintesi perfetta tra resa estetica e funzionalità. Questi listoni effetto legno sono disponibili in versione 15x90 e declinati nelle diverse essenze del legno: white, grey, dark, wengè e beige, tutti molto naturali e caratterizzati da un forte design contemporaneo. Painted è il rivestimento perfetto, insomma, per qualunque ambiente, sia esso classico o contemporaneo.

Gres effetto parquet

Tante le novità riguardo le piastrelle effetto legno in questi ultimi mesi. Le nuove idee sono davvero rivoluzionarie e sono state accolte con entusiasmo dal pubblico. Una di queste è 20twenty con 5 favolosi prodotti firmati Emilceramica. Si tratta di rivestimenti per pavimenti ma veramente innovativi. In questa collezione i riflettori sono puntati sul legno, l'elemento naturale per eccellenza e talmente versatile da presentare innumerevoli soluzioni per l'arredo e la decorazione della casa. In 20twenty l'essenza del legno viene vista in modo tradizionale ma stavolta non si tratta dei soliti listoni ma di un formato di soli 20x20 cm ed è proprio questa la vera rivoluzione. 

Altra spettacolare peculiarità è che il legno viene visto da diversi punti di vista: il tronco, la tavola, il legno vissuto dal tipico effetto vintage e persino il pallet, un legno all'apparenza di scarto ma che invece specialmente negli ultimi anni, ha fatto la parte del leone nell'arredamento di tendenza soprattutto per gli amanti del riciclo creativo. Il legno dunque viene visto in modo totalmente nuovo. Non si tratta di semplici tavole ma si possono riconoscere le venature, l'età dell'albero, i bellissimi tronchi di quercia vengono mostrati in tutta la loro possanza, le striature, i nodi, tutto viene esaltato e ammirato. I vari colori e di conseguenza i diversi tipi del legno, creano ambienti perfettamente distinti. Ogni nuance è adatta ad un determinato spazio e grazie a questo progetto è possibile pensare un rivestimento personalizzato per qualunque camera.

Il pavimento finto parquet 20twenty Industrial si adatta perfettamente alla zona living mentre il vintage è ideale per la cucina ma anche per lo studio o per la stanza del fai da te. Il bagno si sposa bene con il pallet perché molto chiaro e per questo assolutamente in sintonia con un luogo che si identifica con relax e pulizia mentre Tronco diventa il rivestimento più azzeccato per le aree esterne come veranda e patio. È il momento di valorizzare le risorse naturali ed è questo il vero obiettivo di 20twenty.

Pavimenti gres porcellanato effetto legno

Chic Wood è la nuova collezione di piastrelle finto legno di Panaria Ceramica presentata al Cersaie, il Salone internazionale dell’arredo bagno di Bologna. Realizzata in gres porcellanato, si caratterizza per le morbide venature e i pacati cromatismi che le consentono di valorizzare l’ambiente conferendogli una personalità decisa.

Proposta nei formati 30x180 e 20x180 cm, 30x120 cm e 20x120 cm Chic Wood, con i suoi motivi decorativi effetto legno è ideata per adattarsi a qualsiasi spazio residenziale o commerciale. Inoltre, i moduli formato 30x30 con le geometrie a contrasto in varie tonalità, variamente combinabili tra di loro, offrono la possibilità di dare vita a rivestimenti originali di grande impatto estetico. La collezione disponibile in cinque varianti, nelle finiture del legno Milk, Honey, Foam, Coco e Ember, che prive di nodi e uniformi, sono perfette da inserire in qualsiasi ambiente, creando superfici uniche.



Chic Wood comprende anche formati destinati ai pavimenti esterni da 20x120 cm e 30x120 cm, quest’ultimo dallo spessore di 2 cm applicazioni che possono essere anche posati direttamente su ghiaia, erba, sabbia e massetto.

La collezione Chic Wood, come le altre di Panaria Ceramica, fa parte della linea antibatterica Protect, ovvero è realizzata sottoponendola a un particolare trattamento brevettato, che forma uno scudo utile a eliminare completamenti i batteri e agevolare le operazione di pulizia.