Piastrelle>>I pavimenti in legno per la tua casa

I pavimenti in legno per la tua casa

I pavimenti in legno per la tua casa

Prima di andare in un negozio di vendita pavimenti in legno è bene conoscere un po' meglio questo tipo di rivestimento, in modo da fare la scelta adatta alle nostre esigenze. I tipi di pavimento di legno si adattano più o meno bene a tutti gli ambienti della casa, e tra l’altro il pavimento di legno è tornato protagonista negli ultimi anni. Il motivo è molto semplice, nelle abitazioni si usa il legno perché dà una sensazione di calore, è elegante ed è anche un isolante acustico e termico. Questo tipo di pavimento sta bene sia negli arredamenti classici che moderni, ai quali dona sempre un tocco di eleganza raffinata e rustica. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, esistono due tipi di parquet: in legno massiccio e in legno multistrato.

I pavimenti in legno a più strati, generalmente, sono costituiti da uno strato sottostante di legno meno pregiato e uno più pregiato applicato sopra. Il parquet multistrato può essere formato anche da uno strato di legno nobile su un pannello a base di particelle di legno. Quello che contraddistingue la qualità dei parquet è lo spessore dello strato di legno nobile che dovrebbe essere di almeno 2,5 mm.

Il pavimento di legno massiccio è più pregiato e costoso di quello a più strati e la superficie può essere da levigare o già levigata, di tre tipi: grezza, che va levigata in opera, pre-calibrata, da trattare e carteggiare in opera e rifinita, solamente da posare. Il parquet multistrato è quello più usato e può essere formato da due o tre strati di legno. Quello superiore solitamente è di legno massiccio, o comunque più pregiato di quello inferiore, e viene incollato su un supporto a base di legno.

Il pavimento di legno multistrato ha anche una base più profonda chiamata strato di bilanciamento e la parte superiore di legno massiccio, come dicevamo, deve avere uno spessore non inferiore a 2,5 mm. Una cosa importante da decidere prima di andare a visitare i negozi di vendita pavimenti in legno è il colore del parquet. Questo dipende dall'arredamento e dai propri gusti personali, perché il legno ha molte tonalità e venature a seconda dell'albero dal quale è ricavato. In generale, tra i colori disponibili:

  • Legni chiari: i più classici sono il faggio (perfetto per il riscaldamento a pavimento) e il rovere chiaro, apprezzato per la tonalità chi ben si adatta ad ogni stile
  • Legni scuri: il wengè e il mutenye, entrambi africani, resistenti ma poco adatti al riscaldamento a pavimento
  • Legni bruni: il teak, perfetto anche per esterni, e l’iroko, ideale per ambienti umidi come bagno e cucina
  • Legni rossi: i più particolari merbau di origine asiatica e tendente al bruno e il Doussiè africano dal colore dorato rossiccio

 

Nella scelta finale bisogna considerare che essendo un elemento vivo, il legno può cambiare colore con il tempo e le condizioni atmosferiche.