Arredo giardino>>Piscine>>Le piscine da giardino: soluzioni per tutte le esigenze!

Le piscine da giardino: soluzioni per tutte le esigenze!

Le piscine da giardino: soluzioni per tutte le esigenze!

Un tempo le piscine erano un lusso per pochi. Oggi questo tipo di piscine risultano essere tra le più economiche e posizionabili ovunque,  anche sul terrazzo di casa.

Ma come scegliere le piscine da giardino?

Prendiamo in considerazione 4 elementi importanti:

  • lo spazio disponibile in giardino: quanto grande è il giardino e quanto spazio vogliamo dedicare alla piscina?
  • l'uso che ne vogliamo fare: sarà dedicata ai bambini oppure sarà destinata a feste in giardino con gli amici?
  • la manutenzione: quanto tempo vogliamo dedicare per mantenerla regolarmente pulita?
  • il budget: quanto vogliamo spendere?

Oggi  è possibile trovare in commercio tanti modelli di piscine da giardino a seconda dello spazio disponibile e sopratutto se scegliamo un modello fuori terra o gonfiabile.

Le piscine fuoriterra sono una via di mezzo tra le piscine interrate e le piscine gonfiabili. Il primo vantaggio è sicuramente il costo contenuto e, per inserirle nel contesto del giardino, non sono necessari eventuali permessi. Un ulteriore vantaggio è di poterle smontare e riporre in garage una volta terminata la stagione estiva.

Per il montaggio è utile verificare il livello di pendenza del terreno su cui andrà posata la piscina ed eventualmente apportare le giuste modifiche o utilizzare una base realizzata appositamente.

Le più utilizzate negli ultimi anni sono realizzate in PVC, resistenti alle abrasioni e di facile montaggio poiché prevendono solo il montaggio di alcuni elementi in metallo per creare il supporto di base. Esistono diverse misure e forme per questo tipo di piscine da giardino.

Il loro prezzo può variare dalle 100 euro fino a circa 1000 euro.

Le piscine gonfiabili

Queste piscine da giardino sono la soluzione più economica e pratica, ideali se avete dei bimbi piccoli.

Si gonfiano facilmente, occupano poco spazio e a fine stagione si ripongono altrettanto facilmente in poco spazio. Inoltre, come dicevamo sono la soluzione più economica in quanto il loro prezzo va da poche decine di euro e si arriva a poco più di un centinaio.

Esistono poi tutta una serie di accessori per completare le piscine da giardino da quelli necessari per la manutenzione delle piscine fuori terra, come il kit per la pulizia dell'acqua o dei filtri e della rilevazione del cloro. Oppure accessori quali la scaletta, per le piscine più profonde, o il telo per coprire la piscina durante il suo inutilizzo.

Oggi è ancora più semplice acquistare piscine da giardino direttamente online grazie ai siti specializzati in articoli per il giardino, con prezzi accessibili e con spese gratuite. Inoltre, si possono  fare degli ottimi affari nel periodo di saldi!