Sanitari bagno>>antoniolupi: anteprima Cersaie 2009

antoniolupi: anteprima Cersaie 2009

antoniolupi: anteprima Cersaie 2009

Domenico de Palo nella collezione TALAMO rivisita in stile contemporaneo un antico talamo, suddiviso in tre componenti distinti: vasca TALAMO (destra e sinistra), lavabo TALAMO da terra e lavabo TALAMO d’appoggio. Linee purissime, tonde o rette e tagli decisi dialogano con la sorprendente morbidezza della pietra. TALAMO racconta le sue linee rigide in un volume possente quasi a voler imporre la sua nobiltà.

L’idea di base è disegnare scolpendo, come uno scalpello che tira fuori colpo dopo colpo l’anima della pietra al fine di percepire una sorta di emotività teatrale; come nel passato raccontavano i grandi scultori dell’epoca … La collazione porta dei passaggi di importanza estetica, ma allo stesso tempo bacia nuovi concetti dell’uso e costume del bagno. Il lavabo da terra come la vasca si veste di una mensola posa oggetti e di un porta salviette come una cortesia che esso stesso lascia all’utilizzo …

Lavabi Talamo

Grazie alle sue forme tonde o squadre può essere una collezione che si può progettare nella sua innumerevole modularità. I tre elementi che compongono l’opera possono essere modulati all’infinito, non più con elementi fini a se stessi, ma elementi che danno vita a un suggestivo racconto formale adattabile a installazioni private, contract e spa