Termoarredo>>Antonio Lupi realizza il primo termoarredo in alluminio riciclato

Antonio Lupi realizza il primo termoarredo in alluminio riciclato

Antonio Lupi realizza il primo termoarredo in alluminio riciclato

Bit di Antonio Lupi, a firma del designer Brian Sironi e presentato al CERSAIE di Bologna, è la novità del termo arredo, realizzato interamente in alluminio riciclato, con un risparmio del 95% rispetto a quello ricavato naturalmente dalla bauxite. Un materiale che può essere riciclato all’infinito, senza perdere le sue caratteristiche e che produce un risparmio di quattro alberi per la produzione di una tonnellata di alluminio. Si può inserire in qualsiasi ambiente ed essere personalizzato con, ad esempio, la stessa verniciatura della parete o, al contrario, un colore di contrasto. Presenta piccole sporgenze sequenziali, che con il gioco di ombre che provocano, lo rendono simile a una scultura contemporanea, una visione che, con la superficie in tinta unita, richiama le avanguardie minimaliste del X secolo.

Bit è un monoblocco con un alto grado di personalizzazione, come fosse un prodotto di sartoria, e può soddisfare, oltre alla sua funzione riscaldante, altri impensabili impieghi. Altre le peculiarità di Bit: innanzitutto il radiatore in alluminio, con resa termica simile a uno in acciaio, ha un peso di circa la metà rispetto a quest’ultimo e la reazione del radiatore in alluminio alle diverse richieste termiche è doppia di quello costruito in acciaio. Non di secondo piano, inoltre, i Bit hanno bisogno di una minore quantità d’acqua rispetto ai radiatori in ghisa e acciaio, comportando tempi di riscaldamento inferiori con minore utilizzo della caldaia, che permette un risparmio sui costi del riscaldamento. Infatti, il Bit contiene un litro d’acqua per ogni KW termico generato, a differenza del radiatore d’acciaio che ne contiene quindici.

Bit è replicabile all’infinito, un solo estruso con una profondità standard di 45 centimetri affiancabili, mentre le altezze a disposizione sono sei: 45, 60, 120, 150 e 180 centimetri. Un arredo termico sartoriale, da ordinare su misura, fornito di fondo pronto alla verniciatura per permettere di scegliere la tinta più adatta all’ambiente in cui sarà inserito. Bit è stato progettato per soddisfare tutte le richieste di un riscaldamento ed è disponibile in tre versioni: elettrico, ad acqua e misto elettrico/acqua. La sua disposizione è possibile sia in verticale sia in orizzontale, in quella verticale può fare la funzione di porta salviette e ruotandolo di 90° assume la forma di una striscia orizzontale.