Termoarredo>>Radiatore elettrico Origami è l’ultimo arrivato in casa Tubes.

Radiatore elettrico Origami è l’ultimo arrivato in casa Tubes.

Si tratta di un radiatore elettrico progettato dalle mani esperte del designer Alberto Meda, che è incredibilmente riuscito a trovare la sintesi perfetta tra estetica e funzionalità, dando vita ad un calorifero unico nel suo genere.



È leggero come una farfalla, per dirla con le parole dell’azienda, che ha presentato il prodotto in anteprima alla fiera Milano Design Week nel mese di aprile, e si ripiega come un paravento, in maniera tale da poterlo praticamente fare scomparire nei mesi caldi dell’anno. Oltre ad assolvere alle comuni funzioni proprie di un radiatore, Origami arreda la casa e lo fa con stile. Separa gli ambienti e garantisce un certo livello di privacy agli inquilini, ma al tempo stesso rende ancor più eleganti gli spazi in cui viene collocato. E trattandosi di un prodotto nomade, può essere facilmente trasportato da una stanza all'altra.


Più che un calorifero fine a se stesso, se vogliamo, è un vero e proprio complemento d’arredo, che con le sue linee essenziali e contemporanee è assolutamente irresistibile. Il bello di Origami di Tubes, poi, è che è modulabile.

I clienti dell’azienda potranno stabilire in totale libertà come comporre il radiatore, scegliendo il numero di elementi e configurandolo a proprio piacimento. Tubes è difatti disponibile in tre diverse versioni. Quella classica, la free-standing, si compone di moduli semovibili che fanno sì che il il calorifero possa essere aperto e richiuso a ventaglio in base alle esigenze, nonché spostato all'occorrenza. Il dettaglio più chic di questo progetto firmato Alberto Meda è alla base, dove troviamo dei piedini di sostegno che sorreggono l’intera struttura rendendola aggraziata e trasmettendo quella sensazione di leggerezza che fa di Origami un prodotto unico.

È altrettanto interessante, tuttavia, il modello a parete, da scegliere in versione doppia o singola. Nella prima delle due, i moduli sono disposti in maniera tale da ricreare visivamente il battito d’ali di una farfalla, mentre la seconda può essere sfruttata come scaldasalviette. Il bello di questa opzione è che eventuali asciugamani e accappatoi potranno essere nascosti alla vista semplicemente ripiegando su se stesso il radiatore. L’ultima versione di Origami di Tubes è quella totem, che reinterpreta in chiave moderna la magica arte giapponese che presta il nome a questo splendido radiatore di design, capace di scaldare il corpo e l’atmosfera con le sue linee raffinate ma semplicissime.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di questo calorifero d’ultima generazione, che da bidimensionale diventa tridimensionale con un gesto solo, vale la pena sottolineare il fatto che sia interamente realizzato in alluminio. La sua tecnologia, malgrado il radiatore appaia esteticamente essenziale e lineare, è a dir poco ingegnosa, poiché sfrutta appunto i benefici del procedimento di estrusione dell’alluminio. L’efficienza termica e il calore generato dai cavi nascosti al suo interno aumentano esponenzialmente a partire dal momento dell’accensione, garantendo una temperatura piacevole ed eventualmente regolabile in base alle esigenze. Anche il calore stesso, così come gli elementi che compongono Origami, è modulabile, nel senso che ogni singolo modulo può essere impostato ad una temperatura diversa.