Termoarredo>>TUBONE_segnalazione Compasso d’Oro 2008

TUBONE_segnalazione Compasso d’Oro 2008

TUBONE_segnalazione Compasso d’Oro 2008

Tubone, progettato da Andrea Crosetta per Antrax IT, ha ricevuto la segnalazione Compasso d’Oro 2008, riconoscimento alla progettualità e alla produzione italiana.

Giovedì 26 giugno, nello splendido scenario della Reggia di Venaria Reale, nell’ambito delle celebrazioni per Torino World Design Capital, si è svolta la cerimonia di premiazione della XXI edizione del premio “Compasso d’Oro ADI”.

La giuria ha premiato persone –designer, architetti, imprenditori, giornalisti, studiosi-, aziende, prodotti ed allestimenti.

Settantacinque prodotti hanno poi ricevuto una segnalazione di merito perchè caratterizzati da una progettazione avanzata e culturalmente consapevole.

Durante la serata è stata inaugurata la mostra “L’oro del design italiano” nella quale sono esposti tutti i prodotti che nel corso delle varie edizioni hanno ricevuto il premio o la segnalazione.

Il premio Compasso d’Oro, nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti e per volontà dei grandi magazzini ‘La Rinascente’, ha lo scopo di valorizzare la qualità del design italiano ed è diventato negli anni il primo e più autorevole premio europeo del settore.

Ogni anno l’Osservatorio Permanente del Design – composto da una commissione di esperti – seleziona un determinato numero di oggetti che vengono pubblicati nel volume ‘Adi Design Index’ dell’anno per concorrere poi al ‘Premio Compasso d’Oro’; Tubone era inserito nel volume ‘Adi Design Index 2006’.

La rigida selezione premia tutti quei prodotti che presentano determinanti aspetti di originalità e innovazione. Un’innovazione a 360°, che comprende sia i contenuti che i sistemi produttivi, ma anche i materiali impiegati fino ad arrivare alla sintesi formale raggiunta.

Tubone nasce come forma lineare e pulita, dove le proporzioni diventano elemento caratterizzante ed identificativo. L’elemento base è costituito da un anello ovale realizzato con un tubolare dalla sezione importante – ben 60 mm – un oggetto semplice che diventa elemento di partenza per la creazione di una intera collezione di radiatori, in grado di far fronte a molteplici esigenze funzionali ed estetiche.

Tubone nasce non solo come interpretazione estetica del radiatore, ma anche come oggetto che dà origine a nuovi concetti funzionali.

La sua conformazione, infatti, gli permette di svilupparsi in elementi affiancati o sovrapposti, può essere installato in orizzontale o in verticale, può essere posizionato a pavimento e diventare una panca.

Grazie alla sua flessibilità risulta ideale la sua collocazione in tutti gli ambienti della casa, compreso il bagno dove può diventare anche porta salviette.