Termoarredo>>Un versatile sistema di comando dell'impianto di riscaldamento: il termostato wireless

Un versatile sistema di comando dell'impianto di riscaldamento: il termostato wireless

Un versatile sistema di comando dell'impianto di riscaldamento: il termostato wireless

Tra le soluzioni tecnologiche utili a migliorare la gestione della vita domestica, una delle più innovative è rappresentata dal termostato wireless. Per mezzo di questo efficace sistema di regolazione a distanza, infatti, è possibile comandare il funzionamento della caldaia senza recarsi fisicamente nel locale dove essa è installata e senza, soprattutto, dover eseguire alcuna opera di impianto elettrico.

La centralina del termostato con tecnologia wireless, infatti, è caratterizzata da un funzionamento senza fili che non richiede, quindi, alcun lavoro di rottura della muratura per il passaggio di cavi sotto traccia, né la realizzazione di percorsi con canaline. In sostanza, con un termostato wireless vengono salvaguardati il portafoglio e l'estetica della casa.

Inoltre, la rapidità di installazione di tale impianto è impagabile: senza necessità di coinvolgere personale esperto, ognuno può fissare alla parete, nella stanza che preferisce, la centralina del termostato wireless. Tra l'altro, di solito il kit di vendita del termostato wireless è completo di un pratico appoggio da tavolo, per chi preferisce evitare l'installazione a muro.

Tecnologia intuitiva e affidabile

Il funzionamento del termostato wireless è consentito dalla presenza di un ricevitore, da posizionare nel locale caldaia, al quale vengono trasmessi gli impulsi di ogni comando. Questo sistema, tra l'altro, permette di limitare la diffusione di onde elettromagnetiche all'interno dell'appartamento, evitando gli effetti dannosi ad esse ricollegabili.

Tramite la centralina del termostato sarà possibile, ed estremamente facile, regolare la temperatura di riscaldamento dell'impianto domestico, selezionando diversi intervalli di tempo, durante i quali, nell'arco della giornata, l'impianto entrerà in funzione. In tal modo si ha un completo comando dell'impianto di riscaldamento, con positive ricadute in termini di costi, potendo evitare, ad esempio, l'accensione dello stesso in giornate o periodi in cui nessuno è presente in casa.

Facile da installare, ancora più semplice da utilizzare

Fisicamente il termostato wireless si presenta con un display digitale su cui vengono visualizzati i comandi selezionati. Questa intuitiva interfaccia consente di regolare con grande facilità i parametri desiderati. Il sistema si compone, come detto, di un ricevitore da posizionare in prossimità della caldaia, dotato solitamente di tecnologia antigelo, in modo da permetterne il funzionamento anche in presenza delle più inclementi condizioni atmosferiche.

Non essendo collegato direttamente all'impianto elettrico, il termostato wireless prevede un funzionamento con batterie al litio, facilmente reperibili in commercio.