Accessori bagno>>Accessori bagno: tutti i segreti per arredare l’ambiente

Accessori bagno: tutti i segreti per arredare l’ambiente

Accessori bagno: tutti i segreti per arredare l’ambiente

Al Salone Internazionale del Bagno di Milano il made in Italy si è fatto notare per le proposte innovative e le scelte coraggiose in fatto si design.

Gli elementi che più contraddistinguono un bagno ricercato e attento ai particolari, sono senza dubbio gli accessori che si trasformano in veri e propri oggetti d’arte, particolarmente indicati per rinnovare l’ambiente e dar vita a suggestioni estetiche di tendenza.

Non solo semplici porta saponi o appendi asciugamani, la nuova frontiera degli accessori è il design più rivoluzionario per arredare con gusto e per unire dettagli funzionali a scelte eleganti.

Tra le aziende presenti al Salone, troviamo Linea G, il brand che da trent’anni è presente sul mercato con gli accessori bagno e con quelli indicati per tutti gli ambienti della casa. Tra le novità che l’azienda ha presentato al Salone, troviamo la serie Zoom 110, di cui fa parte la linea Isido, Pleiadi, gli Anelli , e la serie Tiffany.

Il design è affidato allo staff Studio Project Linea G che collabora con alcuni dei migliori architetti e designer italiani.

Grande importanza per questa azienda è la garanzia dei prodotti, affidata alla scelta di materiali selezionati che non contemplano materiali ferrosi nelle parti metalliche e che garantiscono una cromatura che dura fino a 12 anni. L’azienda sottopone tutti i suoi manufatti che formano il prodotto finito al processo elettrogalvanico, un particolare trattamento in alternativa all’uso dei prodotti chimici.

Per rendere l’installazione degli accessori un procedimento veloce e pratico, Linea G ha creato 10 anni fa un nuovo sistema di fissaggio ad incollo che permette l’applicazione a parete senza forare le piastrelle. Una tecnologia che ha avuto successo e che si è evoluta nel 2008 attraverso il sistema del doppio fissaggio, che consente l’applicazione a parete degli accessori, sia con i tradizionali tasselli, sia a incollo.

Ma veniamo alle ultime collezioni. La serie Zoom 110 comprende la linea Isido, The ring – gli anelli, Trono, e la serie Tiffany.

Isido, ad opera del designer Raffaello Mainieri, si ispira alle forme sinuose e dinamiche di una linea smussata. Particolarità di questa collezione è l’asta attrezzata di 150 cm con porta spazzolini - porta sapone in vetro sinistri (o destri) - porta salviette di cm 50 e cm 150, e porta spazzolini – con dosatore in vetro sinistri (o destri).

A questa asta si può unire anche la lampada, per illuminare l’ambiente con un tocco di eleganza in più, ideale anche per ambienti esterni al bagno.

Le altre linee come THE RING - gli anelli - del design Rino Giraldi, giocano sul concetto di rotondità. Il cerchio diventa infatti un elemento d’arredo ma anche un accessorio di servizio in acciaio, ricco di stile che reinterpreta le geometrie anni Sessanta per un bagno davvero raffinato.

Inoltre la collezione Tiffany (design Massimiliano Guasti) consiste in prodotti di metallo cromato e vetro trasparente con inserti in pelle di cavallino, dalle striature zebrate.

Gli accessori della collezione Tiffany sono disponibili non solo in cavallino, ma anche con inserti in Swarowski, con inserti in coccodrilloCocco – e con  inserti in smalto in 4 diversi colori - Gemma.