Arredo Bagno>>Arredo bagno di design, i suggerimenti dell'interior designer

Arredo bagno di design, i suggerimenti dell'interior designer

Arredo bagno di design, i suggerimenti dell'interior designer

La ricerca dei mobili da inserire in bagno non può non tenere conto delle caratteristiche particolari di questo ambiente, che spesso si caratterizza per dimensioni contenute. Non tutti sanno, per altro, che a volte il mobile bagno può essere sfruttato anche con l'obiettivo di aumentare la luminosità del locale. Il mobile con luci integrate è una soluzione perfetta da questo punto di vista, magari con il dimmer che permette di modulare l'intensità della luce. Una valida alternativa è rappresentata, invece, dalle ante scorrevoli con finiture lucido o dalle ante a specchio.

Prima di qualsiasi acquisto si deve riflettere sul ruolo del bagno in casa e sul suo stile. Il grigio cemento è una scelta da non sottovalutare per il pavimento e le pareti, oltre che per i ripiani di appoggio e i lavabi. Il bagno in stile giapponese è una variante molto originale, che fa riferimento all'utilizzo di materiali naturali e presuppone il ricorso a linee geometriche chiare e semplici, quasi come se l'ambiente si dovesse trasformare in una spa accogliente. 

Il mobile bagno sospeso

Quando a dover essere arredato è un bagno moderno si può propendere per un mobile sospeso. L'importante è che tutti gli elementi siano ancorati a una parete portante o, comunque, a una parete che abbia uno spessore adeguato, tramite i tasselli e una barra in metallo.

Attualizzare un mobile antico

Non è detto che per rivoluzionare il bagno di casa si debba per forza procedere a un nuovo acquisto: a volte ci si può accontentare anche di attualizzare un mobile antico. Ciò è vero a maggior ragione nelle abitazioni dal mood vintage, che accolgono elementi d'epoca: si pensi, per esempio, a uno stucco, a una cornice decorativa o a un pavimento prezioso. Il riuso creativo si presta a una grande varietà di applicazioni, dalle panche alle madie, con mobili che - se trattati in modo opportuno - possono essere trasformati in veri e propri protagonisti dell'arredo bagno.

Come trovare i mobili giusti

Per capire quali sono i mobili più giusti per il bagno è fondamentale valutare le caratteristiche e le dimensioni del locale, che può essere dotato o meno di finestre, grande o piccolo, stretto o largo, e così via. La qualità dei mobili non può che dipendere dalla conformazione della stanza: nei bagni piccoli, per esempio, è consigliabile adottare dei modelli compatti che si concentrino nella zona lavandino, eventualmente in abbinamento con una superficie specchiante o con delle mensole espositive. Una curiosa ed elegante alternativa va identificata, invece, nell'arredamento diffuso, che si basa su cassettoni e piani di appoggio: ciò che conta è che i vari elementi che si scelgono siano riconducibili a un unico criterio omogeneo e all'insegna della coerenza.

Dove acquistare

Per acquistare uno o più mobili di design per il bagno si può fare riferimento al sito www.mobilidesignoccasioni.com, che garantisce i più alti standard di qualità e di affidabilità in fatto di arredamento di design. Recentemente il sito ha subito un restyling che lo rende ancora più piacevole da navigare, sono state aggiunte nuove funzionalità e la grafica user friendly rende semplice e veloce la consultazione anche da dispositivo mobile. Il portale raccoglie un vasto assortimento di rivenditori referenziati che possono contare su una lunga esperienza nel settore e vantano specifiche competenze dal punto di vista della progettazione e del montaggio degli arredi.

La tensione costante verso l'innovazione è uno dei tratti distintivi di Mobili Design Occasioni, che garantisce una fruibilità ottimale e mette a disposizione filtri grazie a cui gli utenti possono eseguire una ricerca mirata in tempi rapidi. I mobili di design sono suddivisi e classificati non solo in base al prezzo, ma anche in funzione del tipo di prodotto: si spazia dai tavoli alle sedie, dai pouf ai pannelli, dalle lampade agli arredi per gli ambienti esterni. Il tutto a prezzi scontati e con informazioni dettagliate e complete, indispensabili per uno shopping consapevole.