Arredo Bagno>>Arredo bagno, ecco le principali tendenze del 2022

Arredo bagno, ecco le principali tendenze del 2022

Arredo bagno, ecco le principali tendenze del 2022

Il 2022 si preannuncia un anno foriero di diverse novità per quanto riguarda l'interior design dei bagni domestici. Colori, materiali ed accessori contribuiranno a rendere questo ambiente ancor più confortevole ed accogliente, coniugando praticità e stile. Il bagno, specie a seguito degli eventi che hanno segnato gli ultimi due anni, si è evoluto in uno spazio in cui cercare relax e tranquillità nonché, se possibile, isolarsi dalla routine quotidiana. Ciò ha influito sui trend di arredo da ogni punto di vista, dalla scelta delle palette cromatiche alle decorazioni, passando per soluzioni originali e innovative. Di seguito, vediamo quali saranno i tratti più caratteristici dell’arredo bagno per il prossimo anno.

Sanitari e accessori sospesi

Uno degli elementi che sarà più in voga nell’interior design dei bagni per il 2022 sarà l’inserimento dei sanitari sospesi. I vasi di questo tipo non hanno alcun punto di appoggio con il pavimento ma sono vincolati soltanto alla parete, in genere per mezzo di un’armatura metallica inglobata all’interno della muratura. Questa soluzione coniuga un aspetto prettamente pratico (la maggiore facilità di pulizia del pavimento) ad un effetto estetico pregevole, in quanto contribuisce a rendere l’ambiente più arioso, trasmettendo un senso di leggerezza (riducendo l’ingombro degli spazi) che rende l’atmosfera più rilassante.

I sanitari sospesi possono rappresentare una valida soluzione alternativa per chi progetta di rinnovare e ristrutturare il proprio bagno. Le opzioni, in tal caso, non mancano: per farsi un’idea di quali e quante siano le soluzioni sviluppate dalle aziende specializzate del settore come la Rak, i cui prodotti possono essere visionati anche all’interno del catalogo di un e-commerce specializzato come Inbagno.it.

In base allo stile di arredo, è possibile scegliere sanitari diversi dai classici vasi color porcellana (un’opzione che non passa mai di moda), optando per accessori dalle tonalità più pronunciate come, ad esempio, il grigio scuro. Una scelta del genere va ovviamente contestualizzata in maniera armonica con la palette di colori del resto del bagno.

I vasi sospesi possono essere abbinati ad altri elementi di arredo con la stessa caratteristica, così da sortire un effetto analogo. I mobili sospesi, infatti, conferiscono al bagno un aspetto moderno ed elegante; al contempo, alleggeriscono gli spazi e le superfici, aumentando il comfort.

Vasca da bagno e piatto doccia

La vasca da bagno è un altro degli elementi centrali dell’interior design del bagno del futuro. I trend di riferimento per il prossimo anno prediligono vasche di grandi dimensioni, comode e lussuose, magari accessoriate con un sistema per l’idromassaggio. L’idea è quella di creare un ambiente simile ad una SPA in cui trovare pace e relax, soprattutto per coloro i quali trascorrono molto tempo in casa e vogliono creare un bagno che offra il massimo del relax.

Naturalmente, la vasca da bagno è un’opzione praticabile nei bagni di grandi dimensioni; in ambienti più piccoli, questa soluzione rischia di risultare ingombrante e poco pratica. In tal caso, l’alternativa è rappresentata dal piatto doccia; nel 2022 saranno di tendenza i modelli a filo con il pavimento, ideali per ambienti dall’impostazione elegante e minimal. Soluzioni di questo tipo, infatti, presentano una linea estremamente pulita, che consente di integrare perfettamente il box doccia con il resto dell’arredo.

Rivestimenti e finiture

Infine, vediamo quali saranno le tendenze più significative per quanto riguarda i rivestimenti e le finiture. I materiali ceramici la faranno da padrone ma, specie nei bagni di lusso, troverà molto più spazio il marmo bianco. Il rivestimento delle pareti sarà affidato non solo a piastrelle decorate ma anche a parati dal pattern deciso e ben riconoscibile, così da conferire un tocco personale a tutto l’ambiente. Infine, a seconda dello stile prescelto, saranno in voga gli elementi naturali (piante da interno e finiture in legno) oppure i complementi d’arredo vintage.