Maison du monde

Arredo Bagno>>Maison du monde
Maison du monde

Maison du monde

Maison du Monde, la storia

Giovane ma affermata azienda francese, Maison du Monde si occupa di arredamento dedicandosi con particolare attenzione alla produzione e alla vendita di mobili e complementi caratterizzati da un ricercato gusto estetico e da un look di tipo esotico. A fondare l'azienda è l'imprenditore Xavier Marie che nel 1996 apre i primi 4 punti vendita del brand, situandoli nelle città francesi di Lione, Vichy, Quimper e Bordeaux. I primi negozi presentano un concept nuovo per gli anni '90 e la peculiarità dei mobili proposti riscosse notorietà e successo quasi immediati. Ciò portò Xavier Marie a perseguire le sue intenzioni e a lavorare con tenacia e creatività per incrementare le produzioni, ampliare le sedi aziendali ed aumentare il numero dei punti vendita.

Fu a partire dai primi anni 2000 che gli shop Maison du Monde iniziarono a varcare i confini della Francia e, ad oggi, non si sono ancora fermati con le nuove aperture. Dopo quelli francesi, vennero aperti negozi in diversi paesi, prima europei e poi anche extra-europei. Spagna, Belgio, Italia, Svizzera, Lussemburgo, Germania e Regno Unito, ma anche stati come Marocco, Florida, Qatar ed Emirati Arabi, ospitano i franchising del brand, per un totale di oltre 300 punti vendita distribuiti a livello mondiale. In questo modo l'azienda riesce, già pochi anni dopo la sua fondazione, a farsi conoscere e a soddisfare la sempre crescente richiesta dei clienti che mostrano di apprezzarla da ogni angolo del pianeta. Maison du Monde ha dimostrato nel corso fin dalle sue origini una grande capacità di ascoltare ed intercettare le esigenze di una clientela sempre più variegata e grazie alle sua vision strategica è riuscita a crescere con costanza, mantenendosi fedele ai suoi valori tradizionali senza rinunciare però al sapersi innovare e rinnovare. In proposito, lo spirito innovatore e dinamico del brand è confermato nel 2006 quando viene avviato anche il grande e-commerce della corporate.

 

Non un semplice brand d'arredo: l'inedito core business dell'azienda

Origini francesi ma spirito fortemente internazionale, Maison du Monde è impegnata nella produzione e nella distribuzione di mobili contrassegnati da un carattere peculiare. Se qualità dei materiali, affidabilità e sicurezza, bellezza e praticità sono aspetti imprescindibili di ogni articolo prodotto dall'azienda, a rendere unici i suoi prodotti è senza ombra di dubbio quell'immagine esclusiva ed immediatamente riconoscibile che identifica ogni pezzo creato dallo studio tecnico dell'azienda. 

Come ben suggerisce anche il nome, la misson principale di Maison du Monde è proporre alla sua clientela arredi, complementi e decorazioni in cui a spiccare siano il senso del viaggio e l'emozione della scoperta ed in cui il design e l'estetica siano frutto di una commistione di stili ed influssi provenienti da diverse parti del mondo. Le produzioni Maison du Monde sono studiate per rispondere ai gusti ed alle esigenze d'arredo di ogni tipologia di cliente, purché amante del mobile di qualità, funzionale e impreziosito da uno stile distintivo e da un carattere ben preciso. Ciò che contraddistingue le collezioni ideate dal marchio sono lo spirito internazionale dei prodotti e la capacità di mescolare ispirazioni provenienti da tante realtà differenti, in un mix di tradizione e innovazione che accompagna le attività aziendali nella creazione di oggetti sempre nuovi e nella capacità di reinterpretare, di volta in volta, mobili e complementi d'arredo. Ogni anno l'azienda si rivolge al suo pubblico offrendo un ricco ventaglio di alternative per l'arredo della casa o degli ambienti professionali. In particolare, il brand propone ogni 12 mesi una nuova collezione di mobili e ben 2 linee di complementi d'arredo declinati in 7 stili differenti. Le decorazioni, che completano l'offerta della corporate, coprono un'ampia parte del catalogo aziendale e sono proposte in una gamma di oltre 2000 articoli differenti.

Maison du Monde, una produzione altamente specializzata

Maison du Monde articola la sua produzione in più linee diversificate che comprendono, oltre a quelle dominanti dedicate al mobile e al complemento d'arredo, anche quelle più specifiche come la linea di tessili, la sezione outdoor e giardino e la linea dedicata alle soluzioni junior. Ad esse si aggiunge oggi la nuova collezione di prodotti eco-sostenibili, chiamata "Voglia d'Eco", che unisce alla qualità e alla cura estetica anche un'attenzione particolare all'utilizzo di materiali e tecniche di produzione a basso o nullo impatto ambientale. Il pubblico cui si rivolge il marchio è sia privato che business: entrambi i target trovano nelle proposte del brand soluzioni d'arredo dal gusto impeccabile e dalla qualità di elevato livello. Alla produzione dei numerosi articoli del brand lavorano diverse squadre di esperti, per un totale di oltre 90 persone che l'azienda impiega per coprire tutti i ruoli necessari ad assicurare la produzione di mobili di alto pregio: designer, creativi, grafici, tecnici e product manager affiancano esperti di marketing, informatica e servizi finanziari e di assistenza. Per quanto riguarda lo specifico degli articoli prodotti, la gamma di articoli è decisamene ampia e propone praticamente un'infinità di soluzione per l'arredo di spazi piccoli e grandi, residenziali e contract, formali e raffinati o casual e di tendenza. 

Divani e armadi, arredi per la camera da letto e tavoli, cucine componibili e mobili per il bagno, nell'offerta Maison du Monde non manca nessun prodotto per l'arredo degli ambienti. E ad essi si affianca la disponibilità di complementi, accessori e decorazioni che aggiungono bellezza e funzionalità sia agli spazi domestici che alle strutture professionali. Lampade per l'illuminazione, specchi e contenitori, sgabelli e mensole, solo per citare alcuni prodotti, arricchiscono l'assortimento firmato dal marchio e concorrono alla realizzazione di allestimenti completi e curati in ogni minimo dettaglio.

Una pluralità di stili per assecondare ogni gusto: gli universi Maison di Monde Mentre propone mobili e arredi pensati per ogni tipologia di ambiente, dall'ingresso al giardino, dalla zona living all'area notte, passando per le soluzioni studiate per gli uffici, le strutture ricettive e quelle alberghiere, Maison du Monde presta una grande attenzione agli stili e alle tendenze più affascinanti dell'interior design. 

È così che per l'azienda anche il tanto diffuso stile moderno si declina esclusivamente in proposte dal taglio squisitamente contemporaneo e nella scelta di design che guardano al futuro proponendo look definiti dall'accattivante ma essenziale mood scandinavo. Per le linee più classiche, invece, sceglie soluzioni dall'immagine particolarmente glamour, osando accostamenti chic, essenze nobili, dettagli lussuosi e tonalità avvolgenti. Altri stili proposti dall'azienda sono quelli romantici ispirati al vintage e alle casa di campagna: grafiche di impatto per il primo e design rustico ma chic per il secondo segnano l'esclusività dei due stili nelle proposte firmate Maison du Monde. 

Altra tendenza must è quella legata allo stile industrial, che l'azienda ripropone con la sua personale reinterpretazione in cui a dominare sono il metallo, il legno, il carattere vissuto dei mobili e gli oggetti che hanno segnato epoche passate. Strabiliante per gli occhi è poi lo stile esotico, cuore pulsante delle creazioni aziendali fin dalle origini: un mix di suggestioni provenienti da varie parti del mondo incontra il legno intagliato e lavorato a mano per dar vita a mondi nuovi ed inusuali, capaci di far sognare ad occhi aperti chi fa l'esperienza di viverli e capaci di far sperimentare la sensazione del viaggio senza muoversi dalla propria poltrona. Ricercato e vezzoso è, invece, lo stile dedicato al mondo marino, mondo da cui il brand trae freschezza, colori rilassanti e materiali naturali e li unisce per creare allestimenti che trasmettono l'allegria e la calma dei momenti di vacanza. Più orientato alla funzionalità, ma con un occhi sempre attento al look è, infine, lo stile che interpreta i piccoli spazi e che propone soluzioni funzionali, ma al tempo stesso creative e ben rifinite, per l'arredo di appartamenti e location ridotti in cui non si vuole però rinunciare alla comodità e al design più ricercato.

I vari stili che compongono il ventaglio di proposte Maison du Monde sono identificati da un carattere ben definito e da una personalità specifica, frutto delle talentuose interpretazioni dei designer del marchio. In tal modo aiutano il cliente a ricreare nei propri ambienti allestimenti impeccabili ma, al tempo stesso, possono essere facilmente abbinati e mescolati tra loro. Ciò che aggiunge un ulteriore plus ai prodotti del brand è proprio la facilità con cui è possibile mixare tra loro articoli dallo stile diverso per creare nei propri ambienti scenari personalizzati, accostamenti inediti e atmosfere su misura per le peculiari esigenze di ogni singolo cliente.