Arredo giardino>>Casette in legno: una soluzione in più per il tuo giardino

Casette in legno: una soluzione in più per il tuo giardino

Casette in legno: una soluzione in più per il tuo giardino

Avere a disposizione uno spazio aperto come un giardino o un cortile privato rappresenta un'opportunità che va valorizzata, con l'inserimento in tali spazi di accessori utili e funzionali. Ad esempio, sono reperibili in vendita casette in legno che, oltre ad avere un design piacevole, perfettamente integrabile con l'ambientazione a verde, costituiscono una comoda soluzione per mantenere in ordine il giardino.

Le casette in legno, infatti, possono essere utilizzate come ripostiglio per gli attrezzi da giardino: in tal modo, saranno sempre facilmente a disposizione e non si corre il rischio di lasciare zappe, rastrelli e altri oggetti potenzialmente pericolosi in giro per i vialetti, dove magari giocano anche dei bambini.

Un comodo spazio per il giardinaggio, il fai-da-te o per i bambini

Le funzionalità di una casetta in legno sono molteplici: a seconda del modello e delle dimensioni prescelte e può essere utilizzata anche per lo svolgimento al suo interno di attività hobbistiche come il bricolage. I modelli più piccoli possono diventare dei divertenti rifugi per i bambini, che avranno così la possibilità di giocare al sicuro e inventare nuove attività nel giardino di casa.

Nella scelta di una casetta di legno, va data particolare attenzione ai materiali di cui è composta. Dalla qualità del legno e dallo spessore delle singole travi, infatti, dipende la resistenza e la durevolezza di questi piccoli fabbricati, che, se realizzati in maniera affidabile, possono rivelarsi utili anche come ambienti da sfruttare, magari saltuariamente, in occasione di feste o piccoli ricevimenti.

Per assicurarsi una casetta che duri nel tempo, il legno più indicato è probabilmente quello di abete del nord Europa, ed è consigliabile acquistare le travi quando siano già state sottoposte al trattamento di impregnatura. In questo modo, saranno resistenti alle intemperie, a fenomeni di umidità e ai parassiti.

Un altro aspetto da prendere in considerazione è quello che riguarda la modalità di montaggio. Sono certamente da preferire le casette in legno predisposte con perline ad incastro, poiché molto più resistenti e sicure di quelle realizzate con la tecnica a pannelli.

La possibilità di fornire la casetta di legno anche degli allacci delle normali utenze domestiche, come acqua e luce, esalta la versatilità di questi ambienti, che, con il giusto arredo, possono tranquillamente ospitare, in una piacevole ambientazione naturale, anche le più comuni attività quotidiane. Ad esempio, una semplice scrivania e una sedia possono tramutare la casetta in legno in un confortevole studio per i ragazzi.

Una casetta in legno, insomma, si può rivelare una risorsa utile e divertente per gli spazi aperti di un'abitazione, oltre che una scelta per impreziosire l'estetica di viali e giardini.


Pubblicata il 15/03/2016 13:30:05