Corradi Pergotende

Arredo giardino>>Corradi Pergotende
Corradi Pergotende

Corradi Pergotende

Corradi è una azienda con sede in Via M. Serenari 20 a Castel Maggiore, in provincia Bologna, che dal 1978 progetta e produce validissime soluzioni per l’outdoor, sia che si tratti di ambienti pubblici che privati, proponendo anche soluzioni uniche e personalizzate. Una attività che viene svolta con una sapiente alchimia tra spazio e armonia della natura in modo da creare un ambiente esterno che sia uno spazio da vivere giorno dopo giorno. Corradi è anche proprietario di un marchio registrato, Pergotenda® Corradi, che ha la sua caratteristica principale nel sistema ad impacchettamento e che mette insieme le tecnologie d’avanguardia, con i materiali innovativi con i quali è realizzato e il design ricercato.

Una azienda in costante crescita

Corradi nasce a Bologna, nel 1978 e da subito si mette in mostra come una piccola manifattura locale che opera nel settore della produzione di tende da sole. La sua crescita è costante nel corso degli anni e nel 1998 arriva anche il brevetto di Pergotenda®, che nelle intenzioni iniziali dell’azienda era un pergolato in legno, ma che si è trasformata da subito nel cuore pulsante di Corradi con un mercato molto espanso e caratterizzato da innumerevoli punti vendita esclusivi. Dopo oltre 40 anni di attività, Corradi è uno dei grandi marchi italiani dell’outdoor e per festeggiare questa ricorrenza anni ha messo in opera oltre che una nuova sede, anche un incremento dei prodotti in vendita abbinati ad un design che nonostante la modernità, mantiene sempre quei tratti artigianali che hanno portato ad un grande successo fin dall'inizio dell'avventura. Nel 2015 Corradi compie un passo importante nell’ambito internazionale, entrando a far parte di un gruppo belga leader mondiale nel settore della ventilazione, Renson. In questo modo per l’azienda bolognese si apre uno scenario del tutto nuovo nel quale il design italiano getta l’occhio ai grandi mercati internazionali, seppur non mutando quello che resta il suo principale obiettivo: rendere tutti gli spazi outdoor, nessuno escluso, degli spazi da vivere. I clienti che scelgono i prodotti Corradi sono alla ricerca della qualità, ma anche dell’emozione e vogliono trovare un connubio perfetto tra il design e la natura. L’azienda ha una minuziosa cura per i dettagli che si abbinano al design all’avanguardia e nello stesso tempo ha una grande attenzione per il mercato globale che si sposa con la filosofia della massima personalizzazione. Il brand italiano ha come valori fondanti l’innovazione e la qualità, che insieme permettono di dare delle risposte a tutte richieste di mercato, anche le più insolite, sempre nel solco del Made in Italy.

La gamma Pergotenda®

Nella gamma Pergotenda® sono comprese varie tipologie, tra cui Pergotenda® Millenium® Celeb che è stata realizzata per la prima volta nel 2018 in occasione dei 10 anni dalla creazione di Pergotenda® Millenium® che si era imposta immediatamente sul mercato. Le linee di questo restyling della prima pergola "addossata" realizzata in alluminio prendono spunto dalla collaborazione che l’azienda ha stabilito con l’istituto IAAD di Torino, ed i suoi giovani designer che hanno fornito interessantissimi spunti che sono stati poi sviluppati e perfezionati all’interno della fabbrica. Il restyling non ha comportato solo aggiornamenti dello stile ma anche delle funzionalità della pergola, cercando di mantenere la posizione di protagonista conquistata alla messa sul mercato. Le performances dell’ultima generazione di Millenium® Celeb sono state ottenute potendo contare anche sulla gamma dei complementi di serie, che non sono semplici optional, ma elementi "distintivi" che fanno di Pergotenda® Corradi una vera e propria espressione del "design delle meraviglie".

Una vastissima gamma di vele ombreggianti

La gamma aziendale delle vele da giardino Corradi si caratterizza per la concretezza del design di tutti i suoi prodotti e per la funzionalità, che è stata ancor di più studiata negli ultimi anni in modo da stupire positivamente i clienti. Le competenze che l’azienda mette a disposizione dei clienti sono le sue importanti conoscenze tecniche, la produzione con materiali di qualità e il design, che messi insieme creano un mix perfettamente in sintonia con l’ambiente in cui vengono installate e con le persone che le sfruttano. Le pergole bioclimatiche sono delle strutture appositamente studiate per gli ambienti esterni, realizzate in alluminio e con una copertura formata da lamelle "frangisole" orientabili manualmente oppure, nella maggior parte dei casi, tramite un radiocomando. La rotazione delle lamelle, che è regolabile, permette di controllare la luce del sole in tutte le stagioni dell’anno e rendere quindi l’ambiente molto confortevole, e nello stesso tempo regolare anche la temperatura nell’ambiente sottostante. Ogni persona può quindi ottenere la personalizzazione giusta del microclima. Quando le lamelle orientabili sono invece chiuse si ottiene la protezione dalle intemperie della zona sottostante. Oltre alla grande praticità queste tende sono caratterizzate anche da soluzioni tecniche di ultima generazione e da un inconfondibile design.

Le chiusure ed i complementi

Con le chiusure ed i complementi che fanno parte della gamma aziendale, l’outdoor può essere reso un ambiente visibile per tutto l’anno. Oltre alle chiusure perimetrali, che possono essere applicate sia a Pergotenda® che alle pergole bioclimatiche, nella gamma sono comprese anche le luci e i complementi. La scelta delle chiusure disponibili è molto ampia e risponde quindi a tutte le possibili esigenze oltre che ai vari gradi di riservatezza che il cliente vuole ottenere. Per rendere un outdoor a propria misura sia come privacy che come comfort sono disponibili vetrate, chiusure realizzate in tessuti filtranti e chiusure verticali realizzate in Cristal trasparente. Una di queste è Ermetika® Cristal XL, che mette al servizio dell’outdoor estetica e tecnologia, ed è utilizzabile anche come accessorio per pergolati esistenti, portici e terrazzi. Ermetika® Cristal XL può anche essere provvista di un sistema di bloccaggio automatico e di aggancio alle barre laterali. Il suo sistema di bloccaggio inferiore può essere configurato secondo due opzioni diverse, quella con telescopico automatico di serie, anche disinseribile, o quella manuale a chiavistello. Grazie al tessuto trasparente con il quale è realizzata, questa chiusura permette di guardare all’esterno e nello stesso tempo garantisce agli arredi interni una efficiente copertura e protezione. Per la movimentazione sono richiesti minimi sforzi anche grazie alla leggerezza.