Arredo giardino>>Offri volume e dinamismo al tuo giardino con la corretta illuminazione

Offri volume e dinamismo al tuo giardino con la corretta illuminazione

Offri volume e dinamismo al tuo giardino con la corretta illuminazione

Avere il pollice verde non è abbastanza per rendere speciale il tuo spazio esterno. Ma se regalerai al tuo giardino una cascata di luce attraverso corrette fonti d’illuminazione, il risultato sarà uno spettacolo di volumi e contrasti che sgretoleranno la monotonia del buio.

L’illuminazione da esterno è una categoria che offre molteplici varianti. Si può scegliere di adottare apparecchi a muro per illuminare la tua veranda, tracciare il vialetto di casa con faretti oppure decorare il tuo giardino con proiettori nascosti tra le piante.

Tuttavia, prima di dare un’ occhiata a particolari prodotti, è fondamentale menzionare una caratteristica che le lampade da esterno richiedono.

Assicurati che ogni prodotto che acquisterai per il tuo giardino sia contrassegnato dal codice IP65, il quale rappresenta l’indice di protezione da potenziali danneggiamenti provocati da agenti esterni.

Il valore massimo di questo indice è IP68, che identifica quei prodotti idonei alle immersioni, utili nel caso in cui tu debba illuminare, ad esempio, una piscina.

E ora illuminiamo il tuo giardino!

Come anticipato sopra, puoi adottare plafoniere a muro. Questo tipo di prodotto può essere anche dotato di tecnologia a sensori, molto efficiente in termini di risparmio energetico in quanto la lampada entrerà in funzione automaticamente grazie ai suoi sensori di movimento e/o crepuscolari. È una soluzione comune soprattutto per illuminare l’entrata della tua abitazione, il numero civico, il vialetto che conduce al garage.

E’ possibile anche combinare questa tecnologia con quella LED. Molte plafoniere presentano il LED integrato. Altre invece offrono la possibilità di scegliere la lampadina più adatta alle tue esigenze. Ma ricorda che combinare sensori e LED può offrire fino all’ 80% di risparmio energetico, il che si traduce in un consistente taglio dei costi in bolletta.

Un altro prodotto molto utilizzato è rappresentato dal proiettore LED Philips.
Questa particolare lampada è stata concepita per essere nascosta tra piante e alberi per creare un effetto dinamico nel tuo guardino. Direzionando la luce contro le piante, donerai un effetto di luci e ombre che darà forma alla natura, contrastando la monotonia del buio. Enfatizzerai l’anima del tuo giardino, evocando un’atmosfera invitante e misteriosa.

Ma non finisce di certo qua. Decorare il tuo spazio esterno può essere ancora più originale grazie ad un altro tipo di soluzione. Qua entra in gioco anche l’aspetto estetico. Scegli plafoniere che ricordano in maniera romantica le vecchie lanterne. Steinel, leader nella produzione di prodotti a sensori, per esempio, offre anche questo tipo di lampade, eleganti ma particolari in quanto conservano quel design tradizionale, con la tecnologia più moderna.

Per ultimo, non sottovalutate la temperatura colore. Vi consigliamo di scegliere lampade con 4000K, in quanto il brillante flusso luminoso ti aiuterà a creare un bellissimo contrasto con l’oscurità della sera.