Bigelli Marmi

PRODUTTORI>>Bigelli Marmi
Bigelli Marmi
Richiedi informazioni

Bigelli Marmi

Bigelli Marmi una grande azienda la cui solidità è garantita da cinquanta anni di esperienza nella lavorazione del marmo e nella realizzazione di oggetti di design per l’arredo bagno. Nata nel 1959, l’azienda inizia a lavorare per l’edilizia locale per specializzarsi poi nella produzione dei top da cucina fornendo tutte le principali aziende del settore. Siamo alla fine degli anni 90 quando al marmo si affiancano altri materiali nella realizzazione dei top da cucina e di fonte alla graduale diminuzione degli ordini la Bigelli marmi reagisce affiancando la tradizionale produzione con la realizzazione di complementi d’arredo in marmo, creando oggetti di design dall’elevato impatto estetico. Inizia la collaborazione con i designer più noti del momento. Nomi importanti quali Luigi Caccia Dominioni, Umberto Riva, Francesco Venezia, Toni Cordero, Ron Arad hanno contribuito ad affermare a livello internazionale il prestigio del marchio Bigelli marmi.

Se gli anni ’80 avevano visto l’affermarsi della cucina come spazio non più meramente di servizio ma come ambiente da vivere e da condividere; così negli anni ’90 è lo spazio bagno che perde il suo aspetto e il suo ruolo meramente di servizio, per diventare luogo della ricerca del benessere fisico, in cui si desidera una nuova piacevolezza ambientale anche dal punto di vista estetico. Bigelli Marmi affronta il tema chiamando a collaborare progettisti di spicco tra cui Enrico Tonucci, il designer giapponese Toshiyuki Kita, il danese Hans Thyge Raunkjaer e l’italiano Franco Poli. Da qui si sviluppa progressivamente la collezione “Bagni d’autore” che coinvolge numerosi designer, fino alla star mondiale Karim Rashid. Ma, mentre si sviluppa la produzione di bagni per la casa, ci si rende conto che un settore che sta avendo grande crescita è quello delle imbarcazioni e che importanti aziende di nautica non sono distanti da Senigallia. Viene messa a punto una tecnologia particolare che permette di applicare strati sottili di marmo a intelaiature leggere di alluminio. In questo modo si dà avvio alla produzione di ambienti bagno in marmo, dalle pareti ai pavimenti agli arredi, progettati per imbarcazioni: yacht italiani e stranieri vengono arredati con bagni prodotti della Bigelli.

È così che i progetti e le realizzazioni firmate Bigelli marmi hanno rappresentato e rappresentano tuttora la migliore maestria artigianale del “Made in Italy”, distinguendosi in molteplici settori.

L’azienda, infatti, ha saputo portare la sua abilità artigianale e la sua interpretazione del marmo in ogni progetto, pensato ogni volta come unico, gettando le regole di uno stile inconfondibile dall’edilizia residenziale a quella pubblica, dall’edilizia religiosa a quella funeraria, dagli arredi navali alle Spa, senza trascurare la produzione di oggetti di design e d’arredamento. Le opere eseguite nel corso di questi anni testimoniano la capacità di Dino e Luigi Bigelli di confrontarsi con le committenze più esigenti, certi di poter garantire, grazie allo Staff Tecnico e alle moderne tecnologie adottate, il massimo livello qualitativo.

Una qualità sentita come motivo di orgoglio e di soddisfazione personale, che coinvolge tutte le fasi produttive, dalla ricerca e selezione della materia alla progettazione, fino alla posa in opera.

Bigelli Marmi è oggi un'azienda che produce opere in marmo, pietra, onice, granito, sempre attenta alla costante ricerca e innovazione di applicazioni e di materiali. È proprio in quest’ottica che si colloca la nuova collezione di arredo bagno che sarà presentata alla fiera Cersaie 2009, completamente realizzata in okite.

Questa grande capacità di attenzione all'evoluzione dei mercati, degli stili di vita e di consumo ha permesso all’azienda di conquistare una dimensione operativa sui mercati globali, diventando una realtà che fa parte del patrimonio della produzione d’eccellenza del nostro paese e che rispetta la tradizione della direzione familiare.

News

5 settembre 2009 - 50° anniversario dell’attività di Dino Bigelli

Veder riconosciuta la propria maestria in tutto il mondo, un sogno che si realizza, un desiderio che diventa storia.

L’essenzialità della materia: la collezione bagno “Mika” e il mosaico

La bellezza e il minimalismo della collezione MIKA, nata dal connubio tra la maestria dell’azienda Bigelli Marmi e la creatività del designer Karim Rashid

Bigelli Marmi presenta bagno Mika

L’incontro tra l’ingegno dei migliori architetti e l’esclusività della materia accuratamente lavorata da Bigelli Marmi

Prodotti 

Vasca in marmo Mika

vasca in marmo “bronze stone” levigato