De Maio Francesco Srl

PRODUTTORI>>De Maio Francesco Srl
De Maio Francesco Srl

De Maio Francesco Srl

Punto di partenza di tutta la produzione Francesco De Maio è il patrimonio, ricco di forme, colori e sapienza, della tradizionale lavorazione delle ceramiche vietresi. I decori vengono tuttora eseguiti a mano sullo smalto Bianco Vietri ancora crudo, celebre perché composto da un’esclusiva miscela di minerali secondo antiche formule ed un particolare tipo di sabbia bianca, sottolineando così la misura squisitamente umana che è dato cogliere nel prodotto finito.

Ed eccolo viene dato in grande quantità sui listelli, pezzi speciali, formati quadrati e piastrelle e, ancora crudo, passa poi nelle mani dei decoratori vietresi, oppure inviato direttamente al forno dove rimane per più di dodici ore a circa 1000º C. Questi decori, oggi, sulle nostre Riggiole (piastrelle) diventano delle tematiche atemporali e importanti nell’arredo. Anche un tempo, nelle antiche dimore patrizie, le chiese ed i monasteri le piastrelle vietrese erano i maggiori protagonisti nell’architettura. Con grande rispetto a questa eredità culturale, la Ceramica Francesco De Maio da più anni opera nel settore con una produzione di incomparabile preziosità, con tecniche e smalti tramandati di generazione in generazione.
 
Tra le tecniche di decorazione si designano:

Pennellato a mano tecnica con grossi pennelli il colore viene distribuito uniformemente sulla piastrelle. Caratteristica sono le striature con tonalità di colore sempre diverse.
Spugnato a mano: si esegue con vere spugne di mare che donano alla piastrella una colorazione più diafana.
Serigrafia a mano: attraverso una trama di seta con l’impressione del disegno da realizzare, il colore viene fatto filtrare sulla piastrella con una spatola.
Stampa a mano: è la tecnica antesignana della serigrafia. La sagoma del disegno viene impressa sulla piastrella distribuendo il colore con un pennello, attraverso una mascherina poggiata sulle piastrelle.
Decorazione a mano libera: è questa la tecnica più complessa e preziosa. I maestri decoratori campiscono i contorni del disegno, i filetti, che possono essere realizzati sia in serigrafia sia con una polvere di carbone, che scompare durante la cottura

News

Cotto di Vietri, serie controluce di De Maio Francesco srl

Il Cotto a mano Vietri, nello specifico, Cotto a Mano con gli smalti, particolarmente fondenti, della serie Controluce

Prodotti 

Fiori Scuri

Nella grande tradizione ceramica vietrese, l’uso dei colori manganese, verde marcio, nero è sempre esistito

Mosaico Vietrese

L'ambientazione che si propone suggerisce spunti progettuali diversi dal solito modo di proporre la ceramica vietrese.