Giovanni De Maio

Piastrelle>>Giovanni De Maio
Giovanni De Maio

Giovanni De Maio

Giovanni De Maio Ceramiche: una storia dal sapore meraviglioso

Quando si parla di un brand conosciuto in tutto il mondo come Ceramiche Giovanni De Maio le parole rischiano di offuscare le immagini di maioliche e ceramiche vietresi dall'altissimo impatto emozionale e visivo. Da cinque generazioni, infatti, la Giovanni De Maio racconta la storia sublime dell'arte ceramica, riproduce i colori, i profumi e le ispirazioni di una terra magica e assolata, si erge a baluardo indiscusso del made in Italy e regala emozioni forti a chiunque decida di accostarsi a un marchio che ha fatto dell'estro e dell'originalità il suo punto di forza. La storia della Giovanni De Maio Ceramiche è antica e, per certi versi, comune a tante altre. Tutto nasce dal capostipite della famiglia De Maio, Giovanni per l'appunto, che inizia ad apprendere i primi rudimenti della lavorazione dei mattoni d'argilla in quel di Ogliara, in provincia di Salerno. E, forse, non è un caso che sia partito tutto da un borgo settecentesco arroccato sul Monte Stella e languidamente affacciato sul Golfo di Salerno e sulla Costa di Amalfi. L'argilla lavorata da Giovanni De Maio proviene proprio dalle cave di Ogliara, è lavorata a mano e poi cotta nelle fornaci dell'opificio di famiglia. Già all'epoca, parliamo di circa due secoli fa, le materie prodotte erano di altissima qualità e destinate a un'utenza benestante, altolocata e innamorata delle sfumature intense della terra. Bisognerà attendere la fine della guerra e assistere a un graduale cambiamento di stile e lavorazione della ceramica quando al timone dell'azienda arriverà uno dei nipoti di Giovanni, Domenico, colui che avrà la geniale intuizione di aggiungere decori e smalti alla già ben consolidata produzione di ceramiche. Ed è proprio in questo momento che la storia, comune a molte altre, inizia a diventare meravigliosa. Grazie all'aiuto di maestranze sempre più specializzate e all'impiego di forni e macchinari all'avanguardia, il piccolo opificio di Ogliara diventa un impianto produttivo a tutto tondo, una realtà non più locale ma attiva e apprezzata a livello nazionale. Ceramiche Giovanni De Maio, quindi, inizia a diventare un brand di successo, le sue ceramiche sono conosciute e vendute in tutto il mondo e diventano l'emblema del made in Italy anche sui mercati esteri. Espressione sublime dell'arte ceramica Vietrese, la Giovanni De Maio, grazie a una struttura di altissimo livello e a un successo esponenziale, decide di fare il salto di qualità e di lasciare Ogliara per Fisciano, sede oggi di un'azienda importante, tesa sempre al raggiungimento della perfezione stilistica.

Quando la ceramica diventa un'opera d'arte

Con una storia familiare così ricca e intensa di dettagli, non sorprende affatto come la Giovanni De Maio Ceramiche sia diventata una solida e affermata realtà nel mondo della lavorazione della ceramica artigianale. Del resto, infatti, basta semplicemente toccare con mano una delle piastrelle del brand per essere trasportati in un'altra dimensione in cui il senso del bello, della perfezione stilistica e del colore puro e sublime la fanno da padrone. La ceramica, pertanto, diventa la protagonista assoluta di ogni ambiente e di ogni singolo rivestimento: è poesia pura, essenziale bellezza e trasmette a chi la guarda un senso di benessere, freschezza, luminosità e gioia di vivere. I colori caldi di una terra rigogliosa e benevola sono accostati a quelli delle nuance tenui e delicate del blu e dell'azzurro che ricordano le sfumature marine per un insieme davvero spettacolare. La solarità, i profumi e i colori mediterranei, quindi, diventano per la Giovanni De Maio Ceramiche il vero punto di partenza per regalare fascino, eleganza e perfezione stilistica a quelle piastrelle che costituiscono l'espressione della Costiera amalfitana in tutto il suo splendore. Del resto, il binomio tra Vietri sul Mare e la ceramica è davvero molto antico, addirittura risalente al XV secolo. Grazie ai trasporti marittimi e a traffici commerciali sempre più intensi, infatti, la ceramica diventa non solo un prodotto molto ambito ma l'emblema di una cittadina affacciata sul mare e porta d'ingresso per le meraviglie della costiera. Ogni collezione di Ceramiche Giovanni De Maio, quindi, diventa l'omaggio a una tradizione artigiana esemplare e ricca di fascino, l'essenza della bellezza di una terra ricca di profumi, colori e suggestioni.

Le collezioni di Giovanni De Maio Ceramiche sospese tra passato e presente

Fiori, palme, decori, disegni geometrici, greche e intrecci con bordature rappresentano i principali temi stilistici utilizzati da Ceramiche Giovanni De Maio per dar vita alle proprie collezioni. Una delle più impressive e originali è, senza ombra di dubbio, quella che prende il nome di Macramè 24. Dedicata espressamente all'arte del patchwork, Macramè è un omaggio alla creatività, all'eleganza e alla fantasia di una terra fertile e generosa. I motivi e i decori tipicamente mediterranei delle piastrelle sono declinati in 24 varianti di colore differenti che spaziano dal blu al turchese, passando per il nero intenso, il sabbia e il rosa antico. Ogni decoro della collezione Macramè 24 è perfettamente numerato e, pertanto, può essere prodotto in qualunque colore desiderato dal cliente come suggerito dalla gamma dei Pennellati presente sul catalogo Ceramica Artistica Vietrese. Per arredare un ambiente con un tocco chic e romantico, la linea Neo Romantico di Ceramiche Giovanni De Maio esalta la purezza del colore e ricorda proprio le sfumature e le atmosfere della costiera, evocando scene sontuose e brillanti esaltate dalla brillantezza del cielo e dalla vivacità del mare. Le suggestioni mediterranee e marine, infatti, fanno quasi da contraltare a decori liberty e barocchi per un insieme molto suggestivo e impressivo, dedicato a grandi spazi da arredare con pezzi importanti e sontuosi anche d'ispirazione vintage. E a chi volesse dare un tocco di originalità allo spazio da arredare, Ceramiche Giovanni De Maio propone le collezioni Officina delle Arti e Prisma. Grafismi, decori, fiori stilizzati e fantasie optical e gothic pop riscrivono la storia di ogni stanza regalando all'ambiente un'atmosfera sospesa tra passato e presente, tradizione e modernità.

 

Prodotti 

Terre del Cielo

E' superficie viva, dinamica: generata dall'incontro di cotto naturale e colore cristallizzato in un momento unico