Complementi d'arredo>>Patricia Urquiola: la garanzia dell'arredo vincente

Patricia Urquiola: la garanzia dell'arredo vincente

Patricia Urquiola: la garanzia dell'arredo vincente

Quando parliamo di Patricia Urquiola la mente corre veloce e ci regala immagini colorate che si rincorrono ammirando un tessuto, un divano, accessori per il bagno, il living e la stanza da letto. Ed è proprio per questo motivo che ogni sua creazione è destinata a far parlare di sé per il suo carattere "strong", intrigante, sensuale, elegante e perfetto nella sua semplicità. Ma oggi Patricia Urquiola ha deciso di stupirci ancora una volta e ha presentato la prima collezione di arredi e complementi realizzati in Cimento, un composto esclusivo che riesce a impiegare per oltre il 90% aggregati minerali sapientemente mescolati a un legante di tipo cementizio.
Benché la Cimento Collection by Patricia Urquiola sia nata nel 2019 sotto l'art direction di Aldo Parisotto oggi la linea si arricchisce di luce, colori ed elementi ispirati alla città di Venezia e alle sue molteplici sfumature vibranti. La capsule collection, infatti, contiene vasi e specchi Canal Grande, vasi Erasmo, le sedute Fondamenta, table coffee e sgabelli che incarnano l'idea stessa dell'inafferrabilità di Venezia.


La sperimentazione e la voglia di stupire: i tratti distintivi della collezione


Come abbiamo già avuto modo di anticipare, Patricia Urquiola è considerata una delle artiste contemporanee più eclettiche del nostro tempo. La voglia di sperimentazione, l'attenzione per i dettagli, la voglia di stupire e la costante ricerca della bellezza rendono Patricia Urquiola una vera e propria leader nel settore e la collezione Cimento una vera e propria opera d'arte. Patricia Urquiola per la nuova linea Cimento, infatti, in un continuo progetto sinergico con l'azienda, ha deciso di puntare sulla sperimentazione, di scegliere colori e materiali differenti gli uni dagli altri proprio per dare un tocco ancora più deciso a una collezione che si preannuncia davvero emblematica. Per la prima volta si utilizzano materiali quali vetro e quarzo abbinati a sughero e marmo: il contrasto tra i colori e le materie, anche molto diverse le une dalle altre, assicurano un'esperienza tattile e visiva davvero molto sorprendente.


La perfezione estetica come fil rouge della collezione


Patricia Urquiola continua a sorprenderci con le sue creazioni che, lungi dall'essere banali o scontate, racchiudono in sé tutta la ricerca della perfezione estetica da sempre inseguita e ricercata dalla designer. Non possiamo, dunque, restare indifferenti alla bellezza semplice e ricercata degli arredi realizzati con una finitura in quarzo liscia da un lato e sabbiata dall'altro oppure dinanzi a un gruppo di arredi rifiniti in pasta grezza con inserti di vetro colorati in modo vivace. Ma le particolarità della collezione Cimento non finiscono certo qui: è davvero sorprendente, infatti, ammirare finiture levigate realizzate con inserti in marmo verde Alpi, Rosso di Verona e sughero, quelle in mica, rese brillanti dalle pagliuzze di metallo dorate e quelle che incorporano nel Cimento dei materiali recuperati in fase di post produzione.


Venezia, musa ispiratrice della collezione di Patricia Urquiola


Come anticipato, la collezione Cimento by Patricia Urquiola è un vero e proprio omaggio alla bellezza eterea e senza tempo di una città come Venezia, crocevia di stili e culture differenti che si traducono in creazioni originali e dal dettaglio fashion. Se, infatti, i quadri e gli specchi Canal Grande traggono ispirazione proprio dalla millenaria tradizione architettonica della Serenissima e riprendono intarsi e decorazioni policrome abbinate a finiture levigate oppure ruvide, i vasi Erasmo si rivelano funzionali e perfetti nella loro assoluta semplicità data da altezze e forme differenti le une dalle altre. Mentre, poi, i caratteristici side table Fondamenta, realizzati con dimensioni e altezze differenti, riportano alla mente i classici mattoncini, il Tavolo e coffee table Frari esaltano la bellezza pura e assoluta del cerchio, elemento di congiunzione tra passato e presente, tra classico e moderno, tra semplice e ricercato. Con la collezione Cimento Patricia Urquiola si conferma un'artista a tutto tondo, perfezionista e amante del dettaglio.