Complementi d'arredo>>Scala elicoidale quale scegliere?

Scala elicoidale quale scegliere?

Scala elicoidale quale scegliere?

La scala elicoidale, o scala a chiocciola, è una tipologia di scala circolare che prende il nome dall'andamento attraverso il quale si sviluppa. Molto apprezzata in passato per raggiungere la cima di torri, fari e minareti, ha ben presto conquistato gli interior designer divenendo elemento di un arredo di design nel quale la scala unisce il suo ruolo funzionale, congiungendo più piani tra loro, a un effetto estetico sorprendente.

Scala elicoidale, quali vantaggi?

I vantaggi che offre dal punto di vista strutturale sono moltissimi, permettendo di avere un "collegamento" tra i piani della casa in uno spazio molto ristretto grazie allo sviluppo in verticale. Ma non è questo il solo motivo per cui sempre più persone la scelgono. Nel corso degli anni infatti questo elemento si è evoluto fino a diventare una scala elicoidale che, pur senza stravolgere le sue geometrie, si erge senza il supporto centrale. La forma delle scale elicoidali moderne appare leggermente più ampia, con la struttura che posa su travi segmentate sotto ai gradini oppure, in alcuni casi, su strutture inserite nel collegamento tra i gradini in modo da rimanere completamente invisibili alla vista. Innegabili i vantaggi che queste soluzioni offrono, sia sul piano estetico che su quello della praticità: la scala elicoidale moderna è sicuramente più agibile di quella di un tempo, e capace di inserirsi nella stanza come pregiato elemento d'arredo.

Materiali diversi per la scala elicoidale personalizzata

Ogni ambiente assume un proprio carattere e una personalità ben definita, grazie all'ampia scelta di materiali con cui sono realizzate le scale elicoidali di design. La struttura in legno ben si adatta anche a un ambiente arredato in stile classico, ma anche a stili particolari, come lo shabby chic, lo stile inglese o il provenzale. Non mancano tuttavia soluzioni d'arredo moderno scnadinavo o coastal che scelgono di affidare il compito di congiungere i piani a una scala a chiocciola in legno, spesso affascinati dal calore che questo materiale naturale riesce a regalare agli ambienti e al prestigioso look che infonde a ogni stanza. Chi adora il design snello e particolare di uno spazio moderno non potrà rinunciare a una scala a chiocciola in metallo, una "veste" decisamente raffinata e originale che richiede un po' più di manutenzione ma che saprà regalare risultati estetici entusiasmanti in spazi minimal o industrial.

Una soluzione decisamente insolita è rappresentata dalla scala a chiocciola in vetro, elemento perfetto per chi è alla ricerca di un elemento in grado di portare un alone di originalità nella stanza. Quando parliamo di scale a chiocciola moderne la scelta dei materiali è davvero infinita, ed è possibile trovare in commercio anche strutture realizzate interamente in cemento, ma anche con anima in ferro o alluminio e rivestimenti in legno massello, tecnopolimeri e plastiche high-tech.

Come scegliere la miglior scala elicoidale

Meglio una scala elicoidale a pianta tonda o quadrata? Questa sarà sicuramente la prima domanda che dovremmo porci in fase di progettazione. Entrambe presentano dei vantaggi che possono renderle più o meno indicate per un ambiente. La scala a chiocciola a base tonda si presenta sicuramente in un look più elegante, e risulterà perfetta quando si ha la necessità di inserire un elemento di collegamento in uno spazio ridottissimo. Le ragioni che la rendono meno ingombrante rispetto a quella squadrata sono da ricercare nella forma dei gradini leggermente più arrotondata. Questa caratteristica fa sì che la superficie di appoggio per il piede risulti più piccola, rendendo la salita un po' meno agevole.

La scala elicoidale quadrata si presenta con linee nette, che potrebbero dargli un aspetto meno aggraziato. Tuttavia non possiamo dire che una scala elicoidale di questo tipo rovini l'estetica della stanza, tutt'altro. Se ad esempio abbiamo necessità di creare un collegamento in un ambiente arredato in stile minimal non è affatto escluso che una scala a chiocciola quadrata possa rivelarsi proprio quella perfetta. In questo caso potremmo anche contare su gradini squadrati che offrono una superficie d'appoggio maggiore rendendo più sicuri i movimenti.

Quali misure per la scala a chiocciola?

Le dimensioni minime della scala elicoidale sono stabilite dalla UNI 10804/1999, che prevede un passaggio utile minimo di 70 cm in contesto privato principale e di 50 cm quando invece parliamo di contesto privato secondario. Per quanto riguarda il diametro minimo si va dai 160 cm cm in contesti privati principali ai 140 cm per quelli secondari. Queste misure non rappresentano solo vincoli normativi, ma sono le basi per strutture agevoli ed ergonomiche, in quanto dimensioni inferiori le renderebbero veramente difficili da percorrere. Tuttavia è possibile ottenere deroghe a livello locale che, al fine di venire incontro alle varie esigenze, possono anche prevedere dimensioni minori fino a 105 cm.
Indipendentemente dalla forma, tonda o quadrata, sarà comunque il foro a determinare il diametro della scala, che dovrebbe essere di circa 5 cm più piccola del foro stesso.
Per quanto riguarda l'altezza non ci sono particolari vincoli e restrizioni, e una scala elicoidale potrebbe arrivare anche a corpire un dislivello di 4 metri, mentre sono previste misure massime per l'alzata, ovvero la distanza tra i gradini, che non dovrebbe mai superare i 24 cm.

Quanto costa una scala elicoidale?

Quale spesa dobbiamo preventivare per l'installazione di una scala a chiocciola? Difficile dare cifre precise, anche perché il prezzo è fortemente influenzato dai materiali scelti e dalla grandezza. In linea di massima una scala elicoidale in metallo o in legno ha un prezzo che va da 750 a 2500 euro/mq, mentre per una scala in vetro occorrerà mettere in preventivo un importo più alto (possiamo arrivare a spendere anche 4.000 euro/mq).