Quando decidiamo di arredare la nostra casa, spesso, presi dall'acquisto di tutto ciò che ci appare necessario, dimentichiamo quanto possa essere importante l'impatto visivo dato da un bel tappeto. Un tappeto, oltre a dare carattere e personalità all'ambiente, diventa un perfetto biglietto da visita presentato all'ospite che, per la prima volta, mette piede in casa. In commercio esistono migliaia di tappeti declinati in forme, colori e materiali anche molto diversi gli uni dagli altri e, quindi, scegliere quello che più rispecchia le nostre esigenze non è sempre facile. Su di un punto, però, architetti, progettisti e arredatori d'interni sono tutti d'accordo: una casa priva di tappeti è solo un luogo in cui ci si limita ad abitare, non certo a vivere.
Ed è proprio per questo motivo che Leroy Merlin, oltre a presentare ai potenziali clienti l'intero assortimento di tappeti a disposizione, ha deciso di redigere una vera e propria guida al loro acquisto, confrontando gli ambienti da arredare con le varie soluzioni di arredo proposte. Ma come si sceglie il tappeto più giusto per la zona living, per quella notte, per il bagno, la cucina o per la camera dei bambini? Molto, ovviamente, dipende dai propri gusti e dalle proprie inclinazioni ma un punto fermo da cui partire c'è sempre: il tappeto deve rallegrare e scaldare con il colore l'ambiente in cui si trova. Sotto questo punto di vista, i tappeti Leroy Merlin ideati per le camerette dei bambini, hanno diverse frecce da scagliare dal proprio arco.
Realizzati con il fondo stabile in gel foam, perfetto per farli scatenare liberamente senza il rischio di farsi male, questi tappeti contribuiscono a vivacizzare un ambiente in cui il gioco sembra la caratteristica predominante. Via libera, dunque, a tappeti con le bandiere delle nazioni, a cuoricini, castelli, principesse, piste automobilistiche, disegni astratti, targhe e fantasie patch per tappeti coloratissimi e pieni di vita che contribuiscono ad alimentare la già fervida fantasia dei più piccoli. Prevalentemente a pelo corto, morbidissimi e compatti, i tappeti Leroy Merlin per la stanza dei bambini possono essere lavati tranquillamente a secco e spazzolati quotidianamente con i più comuni aspirapolvere.
Preziosi, eleganti e shabby chic: i migliori tappeti persiani
Alzi la mano chi non ha mai sognato portare nella propria casa le atmosfere da sogno in stile Mille e una Notte. Con i tappeti Leroy Merlin, finalmente, questo sogno potrà diventare finalmente realtà acquistando una o più soluzioni in stile arabeggiante e orientale. Eleganti, preziosi e sontuosi, dai colori vivi e particolarmente vibranti, realizzati in fantasie estrose e appariscenti, i tappeti persiani di Leroy Merlin ben si prestano ad arredare case in stile classico e tradizionale. Grazie a quell'allure romantica e aristocratica e al fascino piuttosto vintage, i tappeti persiani possono diventare il vero fiore all'occhiello di un'abitazione elegante e curata sin nei minimi dettagli.
Orientarsi su un tappeto persiano, soprattutto quando si conosce la tradizione alla base della lavorazione, significa scegliere un prodotto di qualità superiore in cui niente può essere lasciato al caso. La principale caratteristica di questi tappeti risiede nella lavorazione a nodi: più ce ne sono, più diventano complessi, acquistandone anche un valore maggiore. Basti pensare che i nodi che costituiscono il tappeto - siano essi di tipo simmetrico, asimmetrico, jufti o di tipo tibetano - possono arrivare fino a un milione per metro quadrato. Leroy Merlin propone in vendita un'ampia gamma di tappeti persiani e orientali tra cui scegliere e, pertanto, non sarà difficile individuare quello più consono all'ambiente che desideriamo arredare. Se desideriamo un tappeto da abbinare a un bel divano a tre posti nella zona living, Leroy Merlin suggerisce la soluzione a pelo corto Shiraz in tessitura meccanica, realizzato in fantasia patchwork, dai colori vivi e vibranti, facile da scuotere e da pulire con un aspiratore brushless. Largo circa 250 cm e lungo 350 cm, disponibile anche in altre misure, il tappeto è realizzato in polipropilene e viscosa, anallergico e dal fondo stabile, pur non essendo antiscivolo.
Davvero interessante la proposta Orient Shiraz multicolor: dal pelo corto morbido e compatto, soffice al tatto e dalla fantasia ricercata e appariscente, il tappeto può abbellire sia un salone ampio corredato da un divano rettangolare o angolare da tre o più posti, sia la zona notte e quella di passaggio frequente, grazie alle dimensioni contenute, perfettamente personalizzabili. Attenzione, però, alla sua pulizia: oltre all'aspirapolvere tradizionale, il tappeto può essere pulito con l'ausilio di una spugna umida ma priva di qualsiasi detergente chimico o industriale. Per un eccellente compromesso tra qualità e prezzo, Leroy Merlin suggerisce le linee "Herat, Bechir, Orient Farshian e Bachtiar". I tappeti di queste collezioni, infatti, sono disponibili in diversi colori e dimensioni, sono realizzati grazie alla tessitura meccanica e non richiedono troppe cautele in ordine al loro lavaggio e alla pulizia. A pelo corto e composti al 100% in viscosa, i tappeti di queste linee vantano il fondo in lattice per un'eccellente stabilità sul pavimento.
Tra lo stile Kilim e moderno per tappeti originali e autentici
Se non abbiamo bisogno di arredare i grandi spazi della zona living e di quella di passaggio da una zona all'altra, possiamo puntare su tappeti più piccoli, dalle dimensioni ridotte, poco ingombranti ma ugualmente ricchi di fascino. La linea Kilim, dall'allure vintage, propone creazioni sia a pelo corto sia a pelo lungo, a tessitura piatta e interamente lavorata a mano per dar vita a tappeti dai colori caldi e intensi, perfetti per le stanze da letto. Colorati, con le trame e i disegni a rilievo, i tappeti moderni di Leroy Merlin scaldano l'ambiente circostante con il loro fascino contemporaneo e ricercato, perfetto per le case arredate con un lusso sofisticato e discreto, mai eccessivo o sopra le righe.