Cucine>>5 consigli per l'arredo cucina al top!

5 consigli per l'arredo cucina al top!

5 consigli per l'arredo cucina al top!

Componibile per adattarsi a piccoli e grandi superfici, con isola o lineare l'arredo cucina di qualità nasce da anni di esperienza dei migliori designer. Solo passione ed esperienza nel settore infatti possono permettere di creare spazi arredati a perfetta regola d'arte, che sappiano offrire la massima praticità ed al tempo stesso presentarsi con look veramente speciali.


Per creare spazi confortevoli e pratici da vivere vengono progettati ampi piani di appoggio, mensole e scaffalature, progettati per permettere a coloro che sono intenti nella preparazione dei cibi di avere sempre tutto sotto mano. La realizzazione con le migliori materie prime riesce a donare alle cucine presenti sul nostro sito la garanzia di una lunga durata nel tempo e la sicurezza che quel design unico ed esclusivo resterà invariato.

Vediamo allora quali sono le caratteristiche da considerare per creare uno spazio cooking veramente al top.

Arredo cucina: come scegliere i materiali

I materiali sono senza dubbio una delle prime cose da valutare. Tra le materie prime utilizzate per la costruzione delle cucine vi è il corian, un prodotto molto utilizzato per i piani cottura che si presenta con gli stessi pregi della pietra ed offre tutti i vantaggi di una lavorazione versatile che permettono di dargli forme sempre nuove ed accattivanti. Arredare una zona cooking con piani in corian significa avere a disposizione spazi dove poter lavorare tranquillamente, facile da pulire e con design moderni e contemporanei. Un esempio di arredo cucina in corian è il modello One, pensata da Rifra.

Un altro materiale d'eccellenze per la zona cooking è l'acciaio inox. Indistruttibile, resistente agli urti e facile da sanificare, l'acciaio inox viene spesso usato nei piani cottura di ristoranti e bar. Nelle cucine casalinghe viene invece utilizzato molto spesso per la realizzazione di cappe aspiranti, anche se non è inusuale trovarlo protagonista di dettagli importanti e penisole nell'arredo cucina moderno. Un esempio arriva dal modello Mia pensato da Scavolini, dove la praticità di una cucina professionale viene trasportata in ambito familiare.

Chi ama l'ardesia troverà nella nostra proposta di arredo cucine una vastissima scelta di modelli che ne esaltano la pregiata bellezza, come il modello Tetrix di Scavolini.

Per ambienti dal gusto classico invece, un modello di cucina componibile che offre un mix tra la delicata bellezza dell'ardesia e le pregiate rifiniture del legno sarà una soluzione perfetta. Una proposta interessante arriva dalla Cucina Motus Scavolini che coniuga i due elementi con soluzioni componibili combinabili tra loro a seconda delle esigenze.

Cucina con isola: la scelta perfetta per gli open space

 Per creare aree cooking in ambienti open space una soluzione ottimale potrebbe essere quella di optare per un arredo cucina che prevede un'isola. La scelta di modelli presenti sul nostro portale saprà rispondere perfettamente ad ogni esigenza, dall'arredamento classico e tradizionale allo stile moderno e contemporaneo.

Una soluzione perfetta per coloro che amano il fascino di arredamenti classici arriva da Scavolini, che con Baltimora propone un arredo cucina dalle linee morbide e caratterizzata dal candore del bianco.

Per gli ambienti moderni invece è possibile trovare nella cucina con isola moderna Combine di Boffi un alleato perfetto per la creazione di spazi dalle linee minimal.

Arredo cucina: la scelta del piano cottura

La scelta del piano cottura richiede un'attenzione particolare. Si tratta infatti di un elemento che determinerà in modo importante le performance della zona cottura. Le dimensioni standard del piano cottura da incasso sono di 60 cm, larghezza che consente di avere a disposizione quattro fuochi. Quattro bruciatori con la presenza di almeno uno a corona concentrica sono infatti la soluzione ideale per avere anche un bruciatore con maggiore potenza della fiamma senza influire sulle dimensioni.

Con dimensioni leggermente superiori è invece possibile avere soluzioni a cinque bruciatori, con uno centrale a due corone concentriche come Nardi DH 55G AV.

Per una cucina moderna e contemporanea è infine possibile un modello di piano cottura in vetroceramica ad induzione, come Nardi PVF6EHT che assicura una cottura ottimale dei cibi sfruttando il campo elettromagnetico generato dalle bobine che, nascoste alla vista dal piano, permette di avere aree cooking all'insegna del fascino e del design.

Il forno: un dettaglio importante nell'arredo cucina

Eccoci giunti all'analisi del forno, sicuramente uno dei dettagli più importanti nell'arredo cucina. Rigorosamente elettrico, il forno vede sempre più spesso una collocazione più alta rispetto al passato, quando si trovava sempre posizionato sotto al piano cottura. I trend più moderni vedono infatti il forno inserito in colonne che facilitano le operazioni di cottura e quelle di pulizia.

I modelli più moderni e professionali offrono diverse modalità di cottura e sistemi di autopulizia basati sulla funzione pirolitica che provvede a sgrassare ed igienizzare le superfici interne. Un esempio di forno ad incasso con queste caratteristiche è data da BIE21100 realizzato da Beko Italy srl.

Frigorifero: come scegliere il modello da incasso ideale

 La scelta di frigoriferi da incasso combinati moderni e funzionali, come il modello HBCP3180+3A di Hoover è sempre più apprezzata dai migliori interior designer.

Con una tecnologia del freddo tradizionale ed efficace applicata a volumi capienti, permette di poter contare su un volume interno di ben 254 litri ed una zona congelatore di 60 litri, che garantiscono una conservazione ottimale dei cibi.