Cucine>>Come scegliere la cucina di tendenza

Come scegliere la cucina di tendenza

Come scegliere la cucina di tendenza

Il mercato delle cucine offre una varietà di modelli in grado di soddisfare le esigenze e i gusti più diversi. Oggi la scelta di una cucina classica riflette l'amore per la tradizione e per l'intramontabile fascino della semplicità.

Le composizioni ispirate allo stile sobrio e autentico del passato prediligono l'utilizzo del legno, materiale che più di ogni altro è capace di ricreare la calda atmosfera di un ambiente familiare e accogliente, progettato per essere il focolare della casa.
Eleganti credenze portaoggetti con ante a telaio e un unico piano di lavoro lineare o ad angolo che ospita fornelli e lavabo, completati da tavolo centrale, configurano un layout di indiscussa praticità e ancora oggi ampiamente apprezzato anche dai migliori interior designer. A fare la differenza e donare allo spazio un design ancor più prezioso poi, vi è la cura per le finiture e i dettagli, che possiamo ritrovare in elementi come i rivestimenti in ceramica, le maniglie a manopola, gli inserti a cornice e le decorazioni all'inglesina.

Il carattere della cucina di classe nelle essenze del legno

E' dunque la scelta del legno a orientare in maniera decisa il carattere di una cucina classica attraverso il richiamo all'artigianalità e grazie alla varietà di tipologie e finiture esistenti. Per esempio, se vogliamo dare agli ambienti un'atmosfera rilassante e luminosa, saranno gli arredi cucina in legno di ciliegio laccato chiaro i nostri elementi più preziosi, mentre per uno spazio cooking capace di sprigionare un design rustico che rievoca i valori del passato la scelta ricadrà su elementi di arredo cucina in legno di rovere o ciliegio anticato. I modelli classici oggi disponibili sul mercato si affiancano agli elettrodomestici di ultima generazione, per dare una inedita reinterpretazione delle esigenze delle case contemporanee con un occhio sempre rivolto al passato, sfumando così i confini tra tradizione e modernità.

Open Space, uno spazio sempre più richiesto

Arredare la cucina di tendenza creando uno spazio che si affaccia direttamente sul soggiorno è una delle ultime tendenze arredo cucina 2022. Spazio cooking e ambiente dedicato al relax sono il cuore della casa, quelli in cui si pranza, si cena, ci concediamo piacevoli conversazioni con gli amici e, perché no, si lavora. Ecco perché sempre più spesso le coppie giovani e i single (ma anche gli over 50) scelgono la condivisione di spazi e attività, possibile grazie a una soluzione open space. 

Arredi classici o moderni, pensati per spazi ampi ma anche per chi invece si trova ad arredare ambienti di dimensioni ridotte, cucine in muratura o in stile industrial, con materiali diversi sia per le ante che per i piani di lavoro, sono oggi disponibili per arredare uno spazio cooking che si affaccia sul soggiorno sempre in linea con i propri gusti e le proprie esigenze. Nella sezione Cucine di Industrie Ceramiche è possibile trovare davvero modelli per tutti i gusti: dalle cucine con isola a quelle componibili o lineari, per soddisfare ogni necessità con arredi belli da vedere e pratici da vivere. Proprio così, perché il segreto di una cucina di successo è proprio racchiuso nella sua capacità di offrire il massimo comfort nelle ore trascorse ai fornelli, e al tempo stesso riuscire a sprigionare un fascino unico a chiunque varchi la soglia della stanza. Quando poi parliamo di open space non ci sono dubbi: la cucina dovrà essere esteticamente impeccabile.

Cucine moderne

Ad angolo, con penisola, realizzate in legno o con materiali innovativi, in stile industrial o minimalista, con note di colore o total white, smart, tecnologiche e superfuzionali, le cucine moderne soddisfano davvero tutte le esigenze estetiche e di spazio. Trovare la cucina in linea con la propria casa, sia in termini di grandezza che di stile, non sarà certo difficile quando si hanno a disposizione un'infinita gamma di modelli. 

Nel caso di soluzione open space poi, è anche possibile trovare elementi che focalizzano il loro look esclusivo su una particolare esigenza estetica: basta pensare alle cucine con gola, preziose quando si vuole arredare un open space contemporaneo, ma anche alle cucine bianche, grigie o colorate, che si coordinano allo spazio living giovane e moderno.

Quando invece la necessità è quella di dare la massima funzionalità alla cucina piccola, la scelta potrebbe ricadere su piccoli dettagli che permettono di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, come ad esempio arredi cucina con moduli di profondità inferiore a 60 cm oppure con tavolo estraibile o allungabile.

Cucine classiche

I termini con cui spesso vengono indicate le cucine tradizionali sono moltissimi: old style, shabby chic, vintage o retrò.... Indipendentemente da quello prescelto l'ambiente avrà sempre un unico filo comune, legato allo stile caldo e accogliente e a quel fascino evergreen che sembra non conoscere tramonti.

Lo stile classico non passa mai di moda, ma piuttosto si modifica nel tempo assumendo colori e finiture diverse, in parte influenzato dalle tendenze della cucina contemporanea. Ecco perché a fianco ai modelli di cucina più classici, in cui il legno si mostra in tutte le sue tinte suggestive, si trovano modelli caratterizzati da elementi laccati, country o new classic, che offrono un binomio perfetto tra linee tradizionali, eleganti e raffinate a dettagli che sprigionano una rinnovata tradizionalità.