Nell'arredamento di una stanza da bagno riveste un ruolo fondamentale la scelta della vasca da bagno da inserirvi. Di grandezza variabile in funzione alle dimensioni del bagno, può avere svariate forme. Una notevole importanza è data dal materiale con cui la vasca da bagno viene realizzata. Oltre alle classiche in acrilico o in ghisa, sul mercato si possono trovare anche vasche in pietra vulcanica.
Il Quarrycast, che da qualche anno ha invaso il mercato dell'arredamento, proponendosi come materiale per la realizzazione di vasche da bagno, è costituito da roccia calcarea di origine vulcanica che viene sottoposta ad un procedimento di tritatura per poi essere miscelata con della resina che permette di ottenere le forme desiderate.
Molti sono i vantaggi offerti dalle vasche da bagno realizzate con questo materiale: caldo al tocco e con elevate proprietà di isolamento, molto resistente se abbinato a resine speciali, perforabile con estrema facilità per consentire l'installazione della rubinetteria, personalizzabile con vernici o materiali a piacimento e bellissimo da vedere nel suo colore bianco naturale.