Illuminazione>>Come illuminare una stanza grazie ai faretti led

Come illuminare una stanza grazie ai faretti led

Come illuminare una stanza grazie ai faretti led

Negli ultimi dieci anni, un ampio spettro di lampade sono state implementate per poter essere incorporate nel design e nell'illuminazione delle nostre case: ora abbiamo diverse opzioni tra cui poter scegliere per impreziosire il design e allo stesso tempo salvaguardare l'ambiente. Scoprire quali sono le caratteristiche tra lampadine e faretti a LED ti permetterà di scegliere al meglio quello che fa al caso tuo, portandoti a individuare l'illuminazione adatta.

Perché scegliere faretti a LED

I faretti a LED si differenziano dalle tradizionali lampadine a incandescenza per il modo in cui producono luce. Mentre nelle lampadine a incandescenza l'elettricità passava attraverso un filamento sottile, i LED producono luce attraverso l'uso di un semiconduttore che emette energia luminosa quando viene attraversata da una corrente elettrica.

Questo modo di produrre luce è diverso anche dalle normali lampadine a risparmio energetico, che trasmettono energia attraverso il vapore di mercurio per creare luce UV, che viene quindi assorbito da un rivestimento al fosforo all'interno della lampada, facendolo brillare.

Grazie a questa tipologia di funzionamento, le luci a LED sono considerate il futuro dell'illuminazione. Consumando poca energia, avendo lunga durata e producendo luce brillante dall'accensione, l'acquisto di faretti a LED per i propri ambienti è ormai la scelta più sensata. Di questi tempi, quest'ultimi sono disponibili in diversi formati, dimensioni, grande varietà di colori e offrono maggiori benefici rispetto alle lampadine a incandescenza.

La luminosità di tutti i tipi di luci a LED è misurata in lumen. La luminosità della lampadina a incandescenza è invece misurata in watt, che rappresenta l'energia sfruttata. Poiché i LED consumano molta meno energia delle lampade a incandescenza, un modo migliore per misurare la luminosità delle lampadine a LED è confrontare i lumen. Una lampadina a incandescenza standard da 60 watt, ad esempio, produce circa 800 lumen di luce, mentre per gli stessi lumen il faretto è da 10 watt.

Come illuminare una stanza?

La tecnologia domestica sta attraversando un periodo di trasformazione, che permetterà di integrare ancora più facilmente l'illuminazione nella nostra quotidianità. Non solo potremmo vedere meglio e più chiaramente, ma utilizzeremo le luci per migliorare l'umore, salvaguardare il nostro benessere, proteggere la casa e risparmiare energia.

Tra le molteplici opzioni offerte dal mercato, ci sentiamo di consigliare i faretti a LED perché perfetti per adattarsi a diverse esigenze: in presenza di spazi angusti e difficili da illuminare, in stanze in cui si passa la maggior parte del tempo e c'è necessità di luce in abbondanza o stanze in cui vi sono poche finestre.

Prima di tutto è necessario valutare quanta luce naturale c'è già a disposizione nella stanza che vogliamo illuminare e quale tipologia di mobilio è presente, in modo da capire com'è meglio agire. In base agli arredi e all'ambiente si valuta dove posizionare i faretti: la loro luce viene emanata uniformemente, illuminando in maniera omogenea e risaltando anche angoli più bui. Considera poi che sono perfetti per illuminare quadri e stoffe, poiché non emettono raggi UV, ciò significa che non sbiadirà o si danneggerà alcuna superficie.

Illuminare efficacemente rende accogliente, funzionale e confortevole qualsiasi tipologia di stanza; i faretti a led, che frequentemente si presentano come veri e propri oggetti di design, sono la soluzione migliore:

  • Hanno una luce direzionale, proiettano infatti un fascio luminoso che punta in zone particolari della stanza; quelli a luce diretta sono perfetti per illuminare una zona lettura o un piano di lavoro della cucina, per valorizzare un quadro o un oggetto;
  • Altre tipologie di faretti sono in grado di emettere una luce diffusa, per illuminare uniformemente una stanza;
  • Illuminare le pareti, soprattutto se bianche, aiuta a dare più luce all'ambiente: utilizza faretti a LED che puntino sia verso l'alto che il basso, illuminando così in maniera omogenea il muro. Colloca i faretti sopra i punti focali della stanza, oppure negli angoli; punta sempre comunque ad avere almeno tre fonti luminose principali.
  • Ricordati di posizionare i faretti in modo che il loro fascio di luce si unisca nello stesso punto, in questo modo si riusciranno ad illuminare tutti i punti ciechi senza fatica.

I faretti ad incasso, inoltre, grazie alle loro dimensioni ridotte e alla mancanza di surriscaldamento, possono essere incorporati nel pavimento, sulle pareti o sul soffitto; ciò aiuterà a dare vita alla stanza, accentuando pareti e decorazioni.