Illuminazione>>Leda è l’esclusiva lampada a sospensione di Karman

Leda è l’esclusiva lampada a sospensione di Karman

Leda è l’esclusiva lampada a sospensione di Karman

Realizzabile su misura, nasce per adattarsi agli spazi e definirli con la sua luce in modo unico. La collezione Leda si ispira all’omonimo personaggio mitologico greco ed è stata disegnata dai designer Luca De Bona e Dario De Meo. Moderna e tecnologica, la lampada si compone di elementi flessibili e modulari, che come collane di luce riescono a impreziosire gli ambienti e illuminarli in modo anticonvenzionale. Vere opere di design contemporaneo, le lampade sono ideate per dare valore aggiunto a contesti abitativi interni ed esterni, creando un’atmosfera magica e accogliente. Accattivante e curata nei particolari la lampada Leda consente di giocare con le sue fonti luminose e personalizzare il living, un open space e qualsiasi ambiente abitativo o professionale con eccentricità e uno stile inimitabile.

Leda design unico per una lampada moderna

La lampada Leda si presenta con un filo, in cui si alternano barre cilindriche e piccole sfere in alluminio anodizzato dorato o nero, che come perle sono inanellate sulla struttura e che sembrano sostenere una striscia led avvolta in un tubo di silicone trasparente. Il tratto distintivo di questo complemento d’arredo è la flessibilità degli elementi che permettono di decidere l’ampiezza da dare ala curva. Il nome Leda è legato proprio ala leggenda della regina di Sparta di cui si era innamorato Zeus, che per potersi avvicinare a lei e sedurla, si trasformò in cigno al fine di accarezzarla con il suo collo sinuoso mentre dormiva. Quest’ultima immagine è alla base del concept che i designer hanno utilizzato per inventare la lampada, che come il collo del cigno si flette e si snoda prendendo la forma che si intente conferirle, adattandosi a qualsiasi contesto. Un incontro inedito tra poesia e tecnologia per questo sistema di illuminazione, in cui la parte luminosa si trasforma per essere duttile e avvolgente, dando vita a geometrie variamente configurabili di grande impatto visivo e in grado di diventare le vere protagonista dell’ambiente. Non una semplice lampada ma un elemento con una forte identità comunicativa che cattura gli sguardi e non passa inosservato.

Materiali innovativi e tecnologie d'avanguardia

Barre cilindriche e sfere in alluminio verniciato nero o bronzo e un diffusore flessibile in silicone bianco trasparente che copre la striscia Led compongono Leda, conferendole armonia e leggerezza. Una combinazione di materiali attentamente selezionati e lavorati con tecnologie innovative e i macchinari d'avanguardia di Karman, azienda leader del settore dell'illuminazione, che si impegna costantemente a offrire ai clienti manufatti altamente resistenti e durevoli nel tempo. La lampada è un prodotto made in Italy, che nasce dalla capacità di Karman di investire nella progettazione di arredi che si presentano non solo con un’estetica inedita e ricercata ma anche con un'architettura costruita con materie prime di qualità, che si prestano a rispondere alle esigenze dell'abitare moderno. La mission di Karman è di raccontare una storia con le sue creazioni, sicuramente con la collezione Leda ha centrato l’obiettivo. La lampada può diventare da semplice filo di luce a un vero lampadario a sospensione composto da più moduli disposti in modo circolare per illuminare l’intero ambiente.

Lampada per ambienti interni ed esterni

Modularità e versatilità sono i due pregi della lampada Leda di Karman, che singolarmente o combinata a più elementi, può essere installata in qualsiasi direzione, in ambienti interni o esterni come lampadario in sospensione o per ornare giardini, portici e terrazzi. Come una catena, ogni lampada può ornare gli spazi e assumere diverse disposizioni e forme, grazie alla presenza di una piccola asola di metallo, che permette di modificarla a piacimento anche dopo l'installazione. Elegante e di classe, Leda non è una semplice lampada ma un arredo su cui puntare per valorizzare gli spazi abitativi, come quello di un living o una cucina combinandosi perfettamente con gli stili industrial o di maggiore tendenza dell’interior design contemporaneo. Una lampada che lascia ampia libertà progettuale e nella configurazione delle zone di ombra e luce all'interno dell'ambiente, rispondendo alle esigenze di chi ama la dinamicità anche quando si tratta di sistemi di illuminazione.