Mosaici>>Mosaico+ novità 2010 - 2011

Mosaico+ novità 2010 - 2011

Mosaico+ novità 2010 - 2011

Il fascino indiscreto della terza dimensione, la visione evoluta dell’essenzialità delle forme geometriche. Così Mosaico+ esplora, scopre e reinterpreta una nuova percezione della contemporaneità e del progetto architettonico. Il concetto di geometria è sublimato e trasformato in espressione di arte cinetica, partendo dagli elementi base della composizione: il colore, la materia (tessera), la forma. Ancora meraviglia il potente dinamismo che riesce a creare partendo da forme rigide e severe. 
 
Austera geometria che genera bellezza. A Cersaie 2010 il tema si esprime nelle nuove collezioni: dal mosaico super-ecologico Area25 alla visione tecnologica delle tessere tridimensionali di Giugiaro, uno stand tutto da scoprire con nuove materie, nuovi formati e la formula Mosaico+ di personalizzazione del mosaico tra tradizione e futuro.

L’ATTITUDINE ITALIANA AL DESIGN
La ricerca di Mosaico+ si è sempre intrecciata indissolubilmente con il progetto; l’inedito incontro di Giugiaro Design con il mondo del mosaico ha prodotto idee, ispirazioni, prospettive per prodotti originali nati dall’unione tra tridimensionalità, tecnologia e disegno industriale. Un punto di vista completamente puro e libero dall’approccio classico al mondo del rivestimento, una prima volta che non poteva che produrre risultati davvero sorprendenti: texture agili e al contempo sobrie e raffinate esprimono l’energia dell’abitare contemporaneo, superfici diverse muovono la luce naturale con l’elemento base della tessera del mosaico.


Dialoghi
Mosaico+ crede fortemente nella personalizzazione e punta sul potenziale della componibilità in tutte le collezioni. Anche Dialoghi quindi, la collezione disegnata da Francesco Lucchese per un abbinamento eterogeneo tra materie, può ora essere protagonista di progetti personalizzati. Scegliere tra le materie, tra le varietà delle essenze dei legni e delle pietre naturali, tra i layout con le trame delle tessere porta progettisti e designer a creare un proprio mosaico che esprime il concetto forte e contemporaneo di lusso: l’unicità e l’esclusività nella personalizzazione. Ciò permette di trovare le giuste tonalità del legno, il coordinamento con l’arredamento o il rivestimento o semplicemente le vibrazioni di un colore significativo. Mosaico+ ha riservato per la collezione Dialoghi la migliore selezione delle materie prime e delle lavorazioni con processi produttivi ad alta tecnologia made in Italy. Le tessere in legno nobile provengono da doghe tagliate direttamente dai tronchi, poi essiccate, stabilizzate ed infine trattate con una speciale verniciatura che le rende molto resistenti agli agenti chimici e all’abrasione ed idonee all’utilizzo in ambiente bagno su pareti a scivolamento d’acqua; le tessere in pietra sono incise dopo aver affinato la materia prima dalla roccia grezza naturale, con una tradizionale lavorazione tutta italiana.
 

 
Vetrine sinuose
L’appuntamento con la creatività a Cersaie 2010 si chiama Vetrina. La collezione dalle piccole tessere ancora una volta riesce a sorprendere per la sua ecletticità: dal realismo fotografico intriso di poesia della scorsa edizione alle illusioni dinamiche dell’arte cinetica delle proposte attuali. La duplicazione della forma triangolare in traiettorie vertiginose di colore modifica - muovendo - lo spazio di chi guarda.

Vetrina

dimensioni tessera / chip size 10x10x4 mm

dimensioni foglio / sheet size 327x327 mm

72 colori glossy, 32 colori matt / 72 glossy colours, 32 matt colours

14 sfumature / 14 shades

42 mix coordinati alle sfumature / 42 mix matching the shades



Area25

Densità, pastosità e brillantezza. La collezione Area25 è ciò che si avvicina di più al colore puro. Nell’antichità la percezione degli oggetti si identificava con il loro colore: la storia del colore è quindi la storia stessa dello spazio che ci circonda. Le tessere in vetro trasformano il concetto astratto di colore in concrete superfici in mosaico per pavimentare o rivestire ogni progetto d’interni. La collezione Area25 si abbina nei colori agli altri prodotti Mosaico+. Area25 è realizzata con un processo produttivo a basso consumo e tecnologicamente innovativo per creare un prodotto sostenibile e nel rispetto dell’ambiente. Le tessere in vetro sinterizzato sono ottenute con la macinazione e la compressione a caldo di polvere di vetro proveniente da scarti e dal riciclo di prodotti vetrosi. Questo processo di rigenerazione crea una materia ad altissima resistenza e adatta per un utilizzo in ambienti a forte calpestabilità pur mantenendo la ricercatezza e la poesia del mosaico in vetro.


Area25

dimensioni tessera / chip size 50x50x6mm

dimensioni foglio / sheet size 300x300 mm

22 colori glossy, su richiesta finitura grip R11

22 glossy colours, R11 grip finish on request
 

 
Concerto

Il mosaico in smalto veneziano è l’ispiratore questa collezione dalla ricca palette di tonalità brillanti che esprime tutto il linguaggio della tradizione rifiutandone contemporaneamente i dogmi a favore di una poetica moderna del colore.

Concerto

dimensioni tessera / chip size 15x15x4mm

dimensione foglio / sheet size 295x295 mm

29 colori / 29 colours