Mosaici>>Sicis - Oltre la decorazione: Il mosaico interpretato con l’originalità

Sicis - Oltre la decorazione: Il mosaico interpretato con l’originalità

Sicis - Oltre la decorazione: Il mosaico interpretato con l’originalità

Consueto appuntamento a Bologna per il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno. Dal 28 settembre al 2 ottobre SICIS, la maison italiana del mosaico di lusso, sarà presente al padiglione 22, stand A140 e B131 con diverse collezioni, caleidoscopio delle variegate proposte di un’azienda che ha fatto del semplice decoro architettonico una pura esperienza estetica. Continua così il percorso artistico innovativo, reinterpretando il classico mosaico con magnifiche intuizioni.

Tra le luci di New York sorgono i pirotecnici grattacieli in mosaico realizzati con tecnica digitale della nuova collezione Skyline. Ritroviamo poi il seducente sorriso di Marilyn Monroe, che invita a camminare su percorsi iridescenti coi ritratti in 3D, che si fanno mosaico pittorico, oltre il limite statico del dipinto.

Quindi il lusso sontuoso dei pavimenti Cosmati, ispirati alle opere dell’omonima dinastia romanica, e le cromie tonali o, contrariamente guizzanti, di NeoGlass, accordo e contrasto perfetto. Fiori colorati delle magiche atmosfere mediterranee, come un paesaggio multiforme e spettacolare, sbocciano da eleganti sfondi. Vivace protagonista la collezione che prende il nome dal mare nostrum: Mediterranea.

Oltre ai mosaici artistici da decorazione, SICIS propone le stupefacenti e incomparabili vasche da bagno delle collezioni Audrey e Alba. Le une, stravaganti vasche décolleté, a forma di elegante scarpa, in cui abbandonarsi ad un lussuoso relax; le altre, vasche in ghisa, riecheggianti i modelli a forma concava dal sapore retrò, ma impreziosite dalla malia dalle tessere musive.

Un mondo magico, quello di SICIS, che non finisce di stupire e che attraverso generazioni ha saputo trasformare un’arte antica in stravagante evoluzione, dove, in un bizzarro gioco di parole, lo stato dell’arte incontra l’arte. CERSAIE 2010 offre un’occasione unica e irripetibile per scoprire le opere di SICIS dove l’immaginazione diventa sogno e il sogno prende vita, dentro un mosaico.

Sicis
Pubblicata il 02/10/2010