ALTRE NEWS>>Proxima, l'edificio ecologico del 2007

Proxima, l'edificio ecologico del 2007

L'ente Fiera di Verona ha affidato a Tecno Holz la direzione per la realizzazione di una casa costruita "intorno" alle linee guida della bioedilizia e del risparmio energetico, secondo il progetto dell'Arch. Mario Veronese.

Proxima, questo il nome del progetto, sarà costruita presso Verona Fiere e potrà essere visitata dai partecipanti alle manifestazioni in programma presso l'ente Fiera di Verona, dal 19 gennaio al 18 febbraio 2007.

L'edificio di circa 160 mq, tiene conto di tutti gli aspetti che rientrano nella sfera della bioedilizia, dall'isolamento al risparmio energetico, dall'impatto ambientale allo sfruttamento di energie alternative, all'uso di materiali biocompatibili.
Infatti, per la pavimentazione interna della zona living e per il rivestimento del bagno principale l'arch. Mario Veronese ha identificato nei materiali Iris Ceramica la scelta più idonea: 14 collezioni certificate da ANAB come biocompatibili, tra cui poter scegliere materiali ecologici ma al contempo stilosi e carichi di significato architettonico. Tra le scelte dell'architetto Mario Veronese il Black della nuova collezione Brilliant presentata da Iris all'ultimo Cersaie, e alcune pietre della collezione Format.

Per quanto riguarda l'esterno di Proxima, impianti e tecniche di recupero acqua piovana, fitodepurazione, bio-giardinaggio, piscina ecologica, illuminazione ad energia solare ed arredi di tipo ecologico, completano il quadro dell'abitazione del futuro, votata al rispetto dell'ambiente.

Proxima, progetto dell'Arch. Mario Veronese:
dal 19 gennaio al 18 febbraio 2007, Verona Fiere