ALTRE NEWS>>14° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia

14° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia

Dal 7 giugno al 23 novembre 2014 si svolgerà la "14° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia". Quest’anno per la prima volta, la Turchia esporrà un suo padiglione per presentare il progetto "Place of Memory" curato e coordinato da Murat Tabanlioglu e Pelin Dervis. I co-sponsor del padiglione turco sono Vitra e Schuco Turkey.

 La Turchia con il contributo di 21 sponsor si è aggiudicata per i prossimi 20 anni uno spazio presso l’Arsenale che rappresenta uno delle sedi principali dell’esposizione. Per la Turchia è un traguardo importante e i dettagli della sua partecipazione sono stati resi noti durante una conferenza stampa che si è tenuta il 10 marzo presso la fondazione IKSV.

 Il curatore Murat Tabanlioglu davanti a un pubblico curioso, ha spiegato come il marchio Vitra presente nella Biennale sia in grado di fornire e realizzare progetti che danno alla luce un’architettura con una propria personalità di rilievo. Il progetto "Places of Memory" prende come punti di riferimento tre luoghi singolari e distinti di Instabul: la piazza di Tasksim si può definire camaleontica, per la sua attitudine a cambiare fisionomia nel tempo per via dei continui interventi; il centro culturale Ataturk e in particolare la parte più stretta della piazza, presenta uno stile architettonico moderno e contemporaneo. Passando vicino ai magazzini progettati da Sedad Hakki Eldem si raggiunge la costa, e nello specifico il porto di Salipazari, una zona di Istambul che sta cambiando i propri connotati. Campi e orti sono scomparsi per dare vita a quartieri centralizzati caratterizzati dalla presenza di grattacieli. L’esposizione si focalizza sul concetto di luogo. La scelta è stata quella di non scrivere prima il progetto, ma lasciarlo emergere spontaneamente e attendere cosa nascerà