ALTRE NEWS>>Beta System di Galassia un progetto innovativo

Beta System di Galassia un progetto innovativo

Beta System di Galassia un progetto innovativo

La mostra "Le forme dell'acqua", nata dalla collaborazione fra Galassia Ceramica e l'Università di Ferrara, si è conclusa con la premiazione di uno tra i progetti presentati dagli studenti del Corso di Progettazione di Product Design tenuto dall'architetto Romano Adolini presso l'ateneo.

Il progetto vincitore è risultato, nello specifico, Beta System, un innovativo sistema pensato per i bagni pubblici maschili, ideato dai giovanissimi Alex Bonaveri e Valentina Parmeggiani.

Beta System è sostanzialmente un water da muro con in cima un lavabo studiato in modo tale che l'acqua utilizzata per lavare le mani venga conservata nella conca per poter essere, poi, riusata per lo sciacquone.

Tra i diversi progetti, i giudici hanno deciso di premiare proprio questo in quanto è risultato quello che, più di tutti, riesce a coniugare creatività, tecnica ed estetica con l'attenzione per l'ambiente e la sostenibilità.

I due giovani designer vedranno realizzato il proprio progetto dall'azienda Galassia, che "lo esporrà nel proprio stand alla fiera bolognese di Cersaie 2015".

Beta System potrebbe, quindi, costituire un'importante innovazione nel settore dei sanitari per le toilette pubbliche, che consenta di evitare gli sprechi idrici senza però rinunciare all'estetica.