ALTRE NEWS>>Sicis uno spettacolare stand il Sicis Circus

Sicis uno spettacolare stand il Sicis Circus

Lo sfavillante mondo di Sicis, a Cersaie 2005

Bologna, 27 Settembre -3 Ottobre 2005. Dinamica ed effervescente, Sicis si presenta ai Cersaie 2005, con uno stand spettacolare. Come sempre, d'altronde.

Quest'anno si è spinta nell'interpretazione di un tema 'forte', perfetto per sottolineare l'innegabile vocazione al fantastico e all'immaginario delle sue collezioni. Poteva, quindi, mancare la citazione allo sfavillante mondo del circo?

Il concept dello stand ben si sposa con la filosofia di Sicis mirata a esaltare le infinite possibilità compositive, materiche e decorative offerte dal mosaico, di cui ha fatto il 'veicolo' della propria inconfondibile immagine

I 200 metri quadrati dello stand accolgono due spettacolari piste collegate tra loro da una reception.

Le due piste circolari sono delimitate da pannelli a tema circense. Tigri, zebre, cavalli, pantere e leoni... appaiono su queste superfici estese, composte da tessere musive traslucide (i fondi) e opache (gli animali) che creano un scintillante contrasto. L'effetto ottenuto riprende, nella stesura delle cromie, l'arte pop di Andy Warhol, con gli animali virati in colorazioni optical, e fondali che esprimono tutta la loro leggerezza grazie alle tessere traslucide colpite dalla luce.

La pavimentazione - realizzata in mosaico NeoGlass - si articola in una sequenza cerchi che s'intersecano tra loro, quasi a creare una sovrapposizione di fasci luminosi come avviene nelle piste dei circhi durante gli spettacoli. Al centro, piedistalli sopra i quali si esibiscono giocolieri e contorsionisti un po' speciali: sono manichini con costumi di scena fatti di mosaico. E dall'alto un'abile trapezista si cala al centro della scena, anche lui manichino. A dare forza allo spettacolo spot di luce si soffermano sulle statiche movenze di questi singolari artisti... Sopra, coperture che ricordano nella forma i classici tendoni del circo. Gli ingressi - uno per ogni pista - riportano il logo Sicis, 'disegnato' dalle classiche lampadine colorate. Punto di collegamento tra una pista e l'altra, la zona reception - centrale e 'passante' - delimitata da un ricco e pesante tendaggio di velluto rosso.

All'esterno dell'allestimento, alcuni particolari sottolineano il 'tema' di quest'edizione del Cersaie firmata da Sicis: palloni colorati in mosaico e contorsionisti - manichini, ovviamente - alle prese con attrezzi di scena.

L'intento è stupire? Obiettivo centrato. Godetevi lo spettacolo!

Sicis Circus
Concept e progetto di Massimiliano Raggi
Manichini acrobati di La Rosa, vestiti da Sicis