ALTRE NEWS>>A GIUGNO cade il 40° ANNIVERSARIO della costituita associazione professionale AIPi

A GIUGNO cade il 40° ANNIVERSARIO della costituita associazione professionale AIPi

Viene organizzato a Vicenza, nella bellissima cornice di Villa Cordellina un party celebrativo nella serata di venerdì 26 Giugno. Sabato 27, la cornice del fantastico Teatro Olimpico, ci accoglierà per un convegno dove s’incontreranno importanti progettisti di interni delle varie generazioni: dall'anno di fondazione di AIPi 1969 (registrata come albo ONA) ad oggi 2009.

La prima generazione di Designers ha già lasciato o lascerà presto il campo. Riteniamo che gli studenti delle scuole di Architettura d'Interni ed i giovani professionisti riteniamo debbano poter cogliere l'opportunità di avere con Loro un colloquio prima che cessino la professione, in un momento importante di confronto, di interscambio sul “modus operandi” che raccoglie quantità di preziose informazioni, anche storiche e personali, di una generazione di “pionieri”.

La storia che ha fatto il vero Made in Italy nel campo degli interni! In quest'ottica è in programma un dibattito di sicuro interesse che metterà a confronto giovani studenti di Interior Design e Professionisti, calati ogni giorno nella realtà del lavoro. Cercheremo di capire problematiche ed aspettative, parleremo con i giovani designers e con gli studenti italiani per capire cosa pensano del loro studio, cosa c'è da migliorare, cosa vogliono dai loro Docenti e/o Formatori. Vorremmo che fosse una giornata formativa, spiritosa e satirica, oltre che celebrativa! Nell'ambito delle prospettive future vorremmo portare una possibile nuova visione dell'operare nel mondo degli Interni, una apertura verso nuove opportunità.

Un interagire in modo trasversale con realtà diverse ed in questo caso della Moda e del Food&Design. Presenze confermate al 40° di AIPi sono membri dell'Associazione, colleghi dell'IFI (International Federation of Interior architects/designers), dell'ECIA (European Council of Interior Architects), istituzioni come Consorzio del POLI.design di cui AIPi è socio fondatore, l'istituto Universitario IUAV di Venezia, il Politecnico di Milano (nelle cui commissioni di laurea AIPi è presente) e il Politecnico di Torino, oltre a IED (Istituto Europeo di Design, con sedi a Milano, Roma, Barcellona, San Paulo do Brasil), IAAD (Istituto d'Arte Applicata e Design di Torino),Accademia Abadir di Catania, Istituti Superiori e Accademie partner di AIPi.