ALTRE NEWS>>Configuratore 3D, per un'azienda presentare i propri prodotti, non è mai stato così facile

Configuratore 3D, per un'azienda presentare i propri prodotti, non è mai stato così facile

Configuratore 3D, per un'azienda presentare i propri prodotti, non è mai stato così facile

Sono pochissime oggi le aziende che non dispongono di un sito web. Questo perché i vantaggi di vendere online i propri prodotti sono davvero molti: dalla possibilità di raggiungere clienti in ogni parte del mondo alla visibilità che offre una vetrina online, per arrivare fino ai prezzi più competitivi (un negozio online ha costi di gestione sensibilmente ridotti). Nei siti web delle aziende poi, oggi troviamo sempre più spesso disponibili i configuratori 3D online. Vediamo insieme cosa sono e perché ogni aienda dovrebbe averne uno nel proprio e-commerce.

Cos'è il configuratore 3D interattivo

Si tratta di uno strumento che consente a ogni azienda di evitare lo sviluppo di continue renderizzazioni dei prodotti. Supponiamo ad esempio che un'azienda produca sanitari per il bagno. Ogni qualvolta decide di aggiungere un nuovo colore ai lavabi, vasi o bidet già disponibili per quel modello, si troverebbe costretta a coinvolgere il reparto grafico per produrre nuovi render di tutte le varie proposte, nelle nuove combinazioni colori. E se invece si trattasse di un calzaturificio? La scelta aziendale di avviare la produzione di un modello di scarpe in più colori e varianti comporterebbe l'onere (economico e di tempo) di affrontare un nuovo processo di rendering che preveda la creazione grafica dei nuovi modelli in ogni variante di colore e materiale, per lacci, suola, eccetera. Indubbiamente questo comporterebbe una notevole perdita di tempo e un aumento di costi considerevole, che non permetterebbe all'azienda di proporre i propri modelli ai prezzi più competitivi di mercato. Per produrre nuovi render invece sarà sufficiente definire un nuovo materiale per la tomaia e associarlo al prodotto, e il gioco è fatto.

Con un configuratore 3D le aziende possono gestire il catalogo dei prodotti e definire in modo dinamico le regole di configurazione per tutte le varianti previste, anche nel caso di numeriche molto elevate e complesse, ma non solo. Infatti un configuratore interattivo permetterà di migliorare notevolmente anche la customer experience del cliente, stimolandolo e rendendolo più propenso ad acquistare il prodotto. Come? Vediamolo.

Come fidelizzare il cliente con la personalizzazione prodotto

Abbiamo detto che, grazie a un configuratore 3D, è possibile non solo semplificare il processo grafico necessario in fase di creazione di un prodotto, ma anche migliorare l'esperienza d'acquisto del cliente, supportando tutte le strategie di personalizzazione nella commercializzazione del prodotto stesso. 

In effetti coinvolgere il consumatore su una piattaforma di personalizzazione 3D permette al potenziale cliente di "creare" il prodotto in base alle prorpie esigenze e visualizzarlo in tempo reale, direttamente online. Supponiamo che un'azienda venda prodotti per l'arredo bagno e il cliente potenziale stia progettando la ristrutturazione e sia in fase di scelta dei componenti d'arredo. Mettendogli a disposizione un configuratore tridimensionale potrà vedere in anteprima il risultato visivo finale della stanza secondo i parametri da lui impostati, confermando la sua idea, modificando la disposizione dei sanitari oppure scegliendo varianti diverse di colore. 

Molti studi hanno confermato che il cliente, coinvolto direttamente nelle scelte d'acquisto del prodotto, è molto più propenso a effettuare l'ordine e che, al tempo stesso, le aziende registrano una diminuzione del 40% dei resi. L'80% dei clienti coinvolti nella personalizzazione di un prodotto con il brand tornano anche in futuro a visitare il sito. Con questi numeri non è certo difficile immaginare che sono davvero moltissimi i marchi che hanno già scelto di inserire nel proprio sito e-commerce, un buon configuratore 3D

Grazie all’elevato realismo delle tecnologie di rendering 3D, gli utenti possono vivere un'esperienza d'acquisto naturale e coinvolgente, creando un solido valore di relazione e lealtà con il brand. La personalizzazione del prodotto è diventata una condizione necessaria per costruire una solida relazione tra il brand e i suoi clienti, che vede nei configuratori 3D la sua interfaccia naturale, grazie alla enorme quantità di vantaggi che questi offrono a entrambe le parti.