ALTRE NEWS>>Diesel veste... Geberit!

Diesel veste... Geberit!

Diesel veste... Geberit!
Il nuovo centro polifunzionale "Diesel Village" di Breganze (Vi) ha scelto Geberit per gli impianti di adduzione idrica (Geberit Mepla) e di scarico (Geberit PE e Silent-db20) per i suoi elevati standard di qualità e di sicurezza.
"Credo che una delle componenti essenziali alla scelta di Geberit in questo specifico progetto sia stata la nostra equipe di tecnici per l'assistenza alla progettazione degli impianti " spiega Giorgio Castiglioni, Direttore Generale Geberit Italia "Sempre più spesso infatto la committenza ci riconosce una leadership tecnologica e chiede di essere accompagnato nell'individuazione delle soluzioni ottimali"
Per le linee di adduzione idrica è stato utilizzato il sistema Geberit Mepla, in linea con le direttive DM174 del 2004  sull'igiene degli impianti dell'acqua potabile. Per la sola linea di adduzione idrica sono stati utilizzati tubi Geberit Mepla in barre e rotoli. Mentre per gli impianti di scarico, il Team Geberit ha scelto il sistema di tubazioni in polietilene Geberit PE e il sistema di tubi e raccordi insonorizzati in polietilene Geberit Silent-db20. 
Per il montaggio dei vasi sospesi in tutti i locali bagno i progettisti hanno adottato i moduli d'installazione Combifix Italia. Geberit Combifix Italia nasce in risposta alle esigenze più tipiche del cantiere italiano: con uno spessore di 8 cm che permette l'incasso nelle pareti in mattone o davanti alla parete.

Il complesso polifunzionale Diesel Village è nato per ospitare tutte le principali attività del Gruppo Diesel, marchio internazionale nel settore della moda che si espande su un lotto di 90.000 mq2 e accoglie uffici, spazi per l'attività del team di stilisti, un museo aziendale, auditorium, fitness center con campi sportivi, magazzini, asilo nido e scuola materna per i dipendenti.
La progettazione è stata curata dall'Arch. Pierpaolo Ricatti (Vicenza), in collaborazione con il team professionale di Jacobs Italia, società di ingegneria che ha curato l'intera operazione dalle prime fasi di progettazione fino al completamento dei lavori. Un intervento improntato alla ricerca di soluzioni di minor impatto ambientale ed energetico creando un vero modello di edilizia-eco sostenibile.

Scheda del progetto:
Committente: Diesel Spa
Impresa costruttrice: Carron Spa
Progettazione ingegneristica: Jacobs Italia (Milano)
Progetto architettonico: Pier Paolo Ricatti - Studio Ricatti (Vicenza)
Ditta installatrice: Fratelli Campesan (Vicenza)
"DIESEL VILLAGE " - NOTE SU PRODOTTI GEBERIT INSTALLATI
 

Geberit Mepla
Il sistema Geberit Mepla è caratterizzato dal sistema di giunzione a pressione "pressfitting" in cui le tubature vengono inserite sui raccordi che -una volta pressati con apposite ganasce- si uniscono in modo affidabile e duraturo alle tubazioni. La giunzione avviene dunque per deformazione meccanica, garantendo una tenuta ermetica e un montaggio più veloce ed affidabile.  La ricerca Geberit ha dato vita a un raccordo davvero innovativo: con scanalature orizzontali che assicurano la tenuta meccanica longitudinale; e verticali, per permettere la rotazione del tubo sul raccordo. In fase di collaudo, i raccordi Geberit Mepla segnalano la presenza di eventuali giunzioni non pressate, prima che l'impianto venga definitivamente completato e chiuso sotto traccia (murato). I  raccordi sono disponibili nelle dimensioni da 16 a 75 mm e possono essere in metallo o in materiale sintetico (fluoruro di polivinilide). Il sistema Geberit Mepla permette la realizzazione di un impianto completo di adduzione idrica: dall'allacciamento alla centrale, con le partenze delle colonne montanti, fino alla distribuzione al piano.
Sistema di scarico Geberit PE
Sistema di tubazioni in polietilene ad alta densità, Geberit PE offre elevate garanzie di resistenza a sbalzi di temperatura, liquidi corrosivi, prodotti chimici, solventi o acque leggermente radioattive. Il PE offre inoltre maggiori garanzie di tenuta, flessibilità, resistenza alla trazione o alla luce solare. Per l'impianto di scarico sono stati utilizzati tubi Geberit PE del diametro di 63, 110 e 160.
Sistema di scarico Geberit Silent-db20
Geberit Silent-db20 è un sistema di scarico messo a punto dalla ricerca Geberit per ridurre la propagazione del suono dell'acqua in caduta o in deflusso.I tubi e i raccordi Geberit Silent-db20 sono infatti realizzati con una miscela di PE (PoliEtilene) ad alta densità amalgamata con una scelta di fibre minerali che conferiscono al tubo e ai raccordi le caratteristiche fisiche necessarie a garantire un elevato potere fonoisolante. L'assortimento Silent-db20 si arricchisce di due misure (135 e 160 mm) oltre ai diametri: 75, 90 e 110 mm per soddisfare tutte le esigenze di insonorizzazione anche di colonne e collettori per bagni e cucine.