ALTRE NEWS>>Gattoni Rubinetteria, industria “verde” sempre all’avanguardia

Gattoni Rubinetteria, industria “verde” sempre all’avanguardia

Gattoni Rubinetteria, industria “verde” sempre all’avanguardia
Abbiamo spesso parlato di industrie che fanno della sostenibilità “eco” il loro punto di forza: dall’ideazione alla realizzazione finale, sempre di più ogni azienda cerca di raggiunger i massimi livelli in consumi ed efficienza.


Gattoni Rubinetteria, azienda con oltre 50 anni di esperienza nel campo dei rubinetti, ha istituito una vera e propria etichetta di comportamento da seguire, il cosiddetto “Green Attitude”. Tale decalogo è seguito alla lettera dall’azienda di Novara, ed ogni suo prodotto da anni a questa parte è quanto di meglio si possa chiedere in fatto di design ed efficienza ambientale, e la linea “Logos” esprime al massimo quanto detto.
Partendo da forme semplici, “Logos” comprende tutte le linee per tutti i prodotti, dal lavabo alla doccia passando per la vasca.


Prendendo spunto dal cilindro, Gattoni evolve, modifica e migliora ogni singolo rubinetto, abbinandovi un miscelatore sia come pezzo unico che staccato, come ad esempio quelli per il lavabo che si trovano uno accanto all’altro attaccati al muro. Il rubinetto per doccia, invece, abbina un soffione fisso ad uno a tubo, entrambi molto semplici ma molto efficaci. Anche quello per vasca, dalla forma lineare, fa del miscelatore un’appendice dello stesso, facendo piacevolmente correre lo sguardo su tutto l’oggetto.

Parlando del “Green Attitude” della linea “Logos”, Gattoni ha pensato a tutto: in fase di produzione, ad esempio, al momento della cromatura un sistema brevettato impedisce alti depositi di materiali nocivi quali piombo e nichel, se non il totale abbattimento. Una volta costruito, grazie ad ulteriori procedimenti, si impedisce la corrosione del materiale, e soprattutto