ALTRE NEWS>>Il mosaico Trend per le scuole di vicenza

Il mosaico Trend per le scuole di vicenza

Il mosaico Trend per le scuole di vicenza

Mosaico per tutti gli studenti di Vicenza. Grazie ad un accordo con il Comune, gli alunni che frequentano tutti gli ordini di scuola, dalle materne alle superiori, avranno a disposizione tra i materiali didattici anche le tessere di mosaico in vetro riciclato della raccolta differenziata di Trend Group.

Inserita nel Piano di Offerta Formativa Territoriale 2010-2011, la proposta dell’azienda che dal 2000 produce mosaico in vetro, agglomerati, ori e smalti veneziani è stata accolta con entusiasmo da oltre 70 docenti degli istituti comprensivi del vicentino. LUNEDÌ 25 novembre, dalle ore 17 alle 19, parteciperanno all’incontro di formazione presso la sede Trend di Villa alle Scalette, in piazzale Fraccon 8 - Vicenza.

La collaborazione con l’Ufficio Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Vicenza è iniziata lo scorso anno in occasione del progetto sviluppato da alcune insegnanti del Patronato Leone XIII sotto la guida di Federica Bisazza, responsabile Ufficio Immagine di Trend Group. I circa 80 allievi coinvolti, delle prime 2 classi elementari e medie, hanno realizzato un murale in mosaico di circa 80mq inaugurato a giugno 2010, con cui è stata riqualificata una parte del cortile della scuola.

Un’iniziativa inedita per la città di Vicenza, che ha evidenziato come, attraverso il mosaico, i ragazzi sono coinvolti attivamente in attività artistiche, sviluppano competenze tecniche e sono responsabilizzati verso i temi del riciclo e della sostenibilità.

Nel corso dell’anno didattico 2010-2011, dunque, grazie al coordinamento con il Comune di Vicenza, le scuole dell’infanzia ed inferiori potranno proporre agli alunni attività che utilizzano le tessere di vetro messe a disposizione da Trend, mentre le scuole secondarie e superiori potranno avvalersi anche della consulenza dell’azienda per sviluppare progetti più complessi ispirati all’esperienza pilota portata avanti con successo lo scorso anno.