ALTRE NEWS>>L'edilizia cambia grazie al cartongesso

L'edilizia cambia grazie al cartongesso

L'edilizia cambia grazie al cartongesso

L'edilizia leggera sta cambiando: il merito è del cartongesso, un materiale duttile, versatile e dalle mille applicazioni.

Cartongesso: un materiale duttile

Al giorno d'oggi le imprese edili utilizzano il cartongesso per ogni lavorazione. Che si tratti della creazione di strutture estetiche e di ultima concezione o di classici edifici, il cartongesso la fa da padrone e si rende allo stesso modo necessario in ogni stato e fase di costruzione. Anche in fase di ristrutturazione e ammodernamento di case e uffici, questo materiale è di gran lunga utilizzato per via dei suoi benefici qualitativi, economici e del grande risparmio connesso al suo utilizzo. La cifra della duttilità del prodotto è data dalla possibilità di utilizzarlo per l'illuminazione diffusa degli spazi: una soluzione di design da tenere in considerazione nella ristrutturazione o progettazione del vostro edificio. Di seguito, alcuni dei prodotti in cartongesso più richiesti e utilizzati.  

Illuminazione e cartongesso

L'unione del cartongesso e delle strisce led rende i tagli di luce un prodotto di qualità, semplice da utilizzare e ricco di aspetti positivi. Con una vasta gamma di strisce led inseribili nella canalina del profilo in cartongesso, i tagli luce assumono un ruolo centrale nel campo dell'illuminazione dell'ambiente: a prescindere dal tipo di luce richiesta, la freccia led in cartongesso sarà sempre una scelta possibile e adeguata. In poche parole: siamo di fronte al futuro dell'illuminazione domestica (e non solo...). Come ispezionare gli impianti con le botole in cartongesso L'uso più comune delle botole di ispezione è quello di rendere armonico ed estetico lo spazio in cui vengono allocati condizionatori e impianti di ogni tipo (termici, idraulici ed elettrici). Le botole filomuro sono perfettamente in piano con la struttura in cui vengono inserite, dando continuità alla superficie e nascondendo in maniera ottima i locali in cui accedere per manutenzione e altre esigenze. Sui migliori negozi online di cartongesso potrete trovare botole di qualsiasi misura, pronte per qualsiasi esigenza. Per esempio ecco le botole standard che potrete trovare nel negozio online di Cartongesso.Pro:

  • Botola cartongesso 60 x 60;
  • Botola cartongesso 50 x 50;
  • Botola cartongesso 40 x 40;
  • Botola cartongesso 30 x 30;
  • Botola cartongesso 20 x 20;
  • Botola cartongesso 60 x 40;
  • Botola cartongesso 60 x 20;
  • Botola cartongesso 50 x 40;
  • Botola cartongesso 40 x 30.

 

Sagome in cartongesso, caratteristiche

I sagomati in cartongesso hanno notevoli applicazioni nel mondo edile, questo è possibile grazie alla varietà di forme e misure disponibili sul mercato. Nei migliori negozi disponibili su internet, si possono addirittura scegliere le misure specifiche di ogni lato e personalizzare il prodotto in ogni suo aspetto. Ecco le sagome in cartongesso più ricercate dagli installatori:

  • sagomato a U;
  • sagomato a L;
  • sagomato a 3 gradini;
  • sagomato a gola.

Il prodotto si distingue inoltre a seconda della presenza della canalina led in alluminio: questa specifica infatti, è molto richiesta per la creazione di velette in cartongesso artistiche. Sul web potete trovare delle vere e proprie opere d'arte realizzate dai professionisti del cartongesso con giochi di luce che rendono unico ogni spazio di installazione.  

Come si usano le velette di cartongesso

Le velette in cartongesso sono costituite da un insieme logico e ordinato di sagomati di uguale o diversa forma, dalla cui unione nasce un prodotto unico che ha finalità sia estetiche che funzionali. La veletta  cartongesso prefabbricata può essere utilizzata a diversi scopi, tra cui:

  • rivestimento di tubi e fili di collegamento per impianti di condizionamento;
  • abbassamento di controsoffitti in cartongesso;
  • giochi di luce e creazioni artistiche;
  • illuminazione diffusa degli ambienti;
  • cappe da cucina.

Alla lettura dell'elenco balza agli occhi l'estrema duttilità di velette e sagomati, caratteristica che li rende elementi necessari e indefettibili all'interno di uffici e abitazioni.  

Conclusioni

Una volta conosciute le infinite qualità e applicazioni dei prodotti in cartongesso, si deve riconoscere che questo materiale avrà un ruolo centrale nel futuro dell'arredamento e dell'edilizia leggera. Il consiglio che vi diamo è di rivolgervi sempre a professionisti del settore che concentrino la loro attività solo ed esclusivamente sulla produzione del cartongesso a 360 gradi.