ALTRE NEWS>>Le nuove applicazioni del “Verde” per l’architettura urbana ad Expoedilizia 2010

Le nuove applicazioni del “Verde” per l’architettura urbana ad Expoedilizia 2010

Le nuove applicazioni del “Verde” per l’architettura urbana ad Expoedilizia 2010

Prospettiva d’insieme e capacità di guardare allo specifico: con queste premesse Expoedilizia, la Fiera professionale per l'edilizia e l'architettura organizzata da ROS – società partecipata da Senaf e Fiera di Roma – in programma dall’11 al 14 novembre 2010 presso i padiglioni del nuovo polo fieristico della capitale, riapre i battenti e punta i riflettori sull’area tematica Verde, dedicata alle soluzioni più innovative ed efficienti di utilizzo del verde applicato all’architettura urbana.

 

Questo spazio proporrà una selezione completa di verde verticale, verde pensile in piano o inclinato, inerbimenti speciali, strutture fonoassorbenti inverdite, sistemi di irrigazione, prati armati, spartitraffico, scarpate, rotatorie. Tra i primi obiettivi di quest’area dedicata, vi è l’intenzione di fornire una risposta esauriente agli addetti ai lavori che operano nel ramo applicativo del verde urbano; professionisti che si fanno, in linea con la moderna clientela sia privata che pubblica, sempre più esigenti in termini di qualità e validità dei prodotti, poiché operano su strutture e costruzioni sempre più evolute e diversificate.

Direttamente collegato all’area Verde e tra i numerosi argomenti che verranno dibattuti nell’ambito della manifestazione, vi sarà la tematica dell’etica del costruire, intesa come responsabilizzazione dei diversi operatori professionali verso il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici. Questo aspetto sarà approfondito all’interno di Edilverde – Working with Nature: una vera e propria arena nella quale gli autori dei progetti d’avanguardia in materia di verde tecnologico presenteranno i propri lavori evidenziandone i pregi in termini di capacità di armonizzare ambiente urbano e paesaggio naturale.

Con Verde, la ricca offerta espositiva della fiera si articolerà in 13 aree: Pavimenti Rivestimenti, Serramenti Chiusure, Elementi Strutturali, Arredo Urbano, Sicurezza, Macchine Attrezzature, Informatica Servizi, Tetti Pareti, Ferramenta Utensili, Impianti Sportivi, Decori Colori, Schermature Tende.

L’appuntamento di Expoedilizia, giunto alla 4° edizione e dedicato alla filiera delle costruzioni, intende porsi al servizio delle imprese e del mercato per promuoverne crescita e sviluppo. Soprattutto in questo momento, in cui si intravedono opportunità derivanti dalla recente approvazione del Piano Casa per l'edilizia residenziale: secondo i dati diffusi dal Ministero, infatti, il piano consentirà di edificare in cinque anni 50 mila nuovi alloggi e attiverà finanziamenti pubblici e privati per un ammontare complessivo di circa 4 miliardi di euro.

Il provvedimento rappresenta un’occasione particolarmente importante per le imprese di costruzioni del Centro-Sud Italia, interlocutore elettivo di Expoedilizia, dove secondo i dati Movimprese nel 2009 sono attive ben 397.338 aziende, pari al 47,9% del totale italiano. Proprio per questa ragione, nell’ambito della manifestazione sarà dato ampio spazio alla presentazione delle proposte più innovative per rispondere alle nuove tendenze e ai bisogni socio-economico-ambientali che caratterizzano i processi di costruzione.

Sulla stessa linea, gli organizzatori stanno altresì predisponendo, con la collaborazione di aziende e associazioni, un calendario fitto di eventi sia di carattere formativo che informativo per approfondire temi legati ad argomenti di grande attualità, e tra questi il piano casa, l’efficienza energetica degli edifici, la riqualificazione, il restauro, l’architettura e la bioedilizia.

Inoltre, per rendere dinamica la partecipazione alla fiera e testare la validità dei prodotti esposti, anche per l’edizione 2010 di Expoedilizia è prevista l’Area Dimostrativa per macchine da cantiere. Un’area sterrata di oltre 30.000 mq allestita come campo prove e collocata all’interno della Fiera di Roma, accanto ai padiglioni espositivi: uno spazio dimostrativo in cui le aziende potranno mostrare in tempo reale le soluzioni operative e applicative delle macchine movimento terra e dei veicoli cava cantiere