ALTRE NEWS>>Lea ceramiche - Salone Internazionale del Mobile di Milano 2010

Lea ceramiche - Salone Internazionale del Mobile di Milano 2010

A.A. V.V. Autori Vari per l’abitare è il titolo della nuova installazione con cui Lea Ceramiche si presentaalla 49a edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano (14 – 19 aprile 2010). Per l’occasione, il neonato showroom di via Durini cambia veste e propone un nuovo allestimento frutto di una narrazione corale: 2 progettisti, Diego Grandi e Patrick Norguet, e 3 aziende, Lea Ceramiche con Fritz Hansen e Louis Poulsen.  


Dopo lo “Scenario 01 _ On the Rocks”, l’installazione che ha inaugurato lo spazio milanese in febbraio, nasce, da un concept di Diego Grandi, un nuovo racconto in cui “autori vari” esplorano il tema di “Caffè Letterario”. Progettisti e aziende, di estrazione anche molto diversa tra di loro, si incontrano per mettere in scena un luogo di riflessione e confronto, con una pluralità di linguaggi e differenti interpretazioni e per ricreare un luogo di sosta per moderni flaneur, uno spazio inaspettato tutto da scoprire all’interno del circuito del Fuori Salone.

All’interno dello showroom, Patrick Norguet interpreta lo Scenario 02 con un’originale idea di Caffè Letterario e con protagonista la nuova collezione Lines di rivestimenti ceramici disegnati per la prima volta per Lea Ceramiche.

Il designer francese immagina una vera e propria “grotta/caverna”, uno spazio rifugio dove sostare in relax immergendosi nella lettura, un riparo temporaneo in cui riflettere. Lastre di 300x100cm opportunamente sagomate delimitano lo spazio e attraverso la personale decorazione della superficie offrono nuove visioni prospettiche evidenziando un nuovo modo di pensare alle superfici in architettura. Norguet esplora l’uso della nuova tecnologia Full Hd di Lea Ceramiche applicata alle grandi dimensioni del gres laminato Slimtech e dà vita ad una serie di pattern orizzontali e verticali delle superfici esaltandone l’aspetto tridimensionale. Le lastre Lea Slimtech di soli 3mm di spessore, frutto di due tecnologie all’avanguardia fortemente innovative rispetto alla lavorazione tradizionale del gres porcellanato, permettono di ripensare ad un nuovo modo di applicazione del materiale ceramico in architettura.      

Diego Grandi, art director di Lea Ceramiche, riflette ancora una volta sull’aspetto visuale del design, giocando in questa occasione sulle diverse valenze interno/esterno. Nella corte interna adiacente allo showroom, elementi chiave della sua installazione sono le figure iconiche di due “casette” che ospitano il bookshop e il coffee bar. Piccole architetture effimere definiscono due spazi chiusi ma permeabili in relazione con il giardino. Il segno grafico risulta evidente dall’imporsi della collezione Mauk, declinata nelmodulo Spina che delinea ed esalta le forme architettoniche. Il tavolino Little Friend di Kasper Salto così come la seduta icona Egg di Arne Jacobsen per Fritz Hansen scolpiscono lo spazio e rimandano per l’unicità delle forme a un luogo, momento di sosta inatteso. Lampade di Louis Poulsen, come Toldbod 120, che illuminano il coffee bar, AJ di Arne Jacobsen per la zona lettura o infine le scultoree PH Artichoke e Enigma 825,caratterizzano lo spazio esterno ricreando un inusuale ambiente domestico in cui leggere, sorseggiare il caffè, bere un drink.

Le installazioni raccontate dai 2 progettisti, pur diverse per linguaggio e per modi differenti e personali di interpretare lo spazio, giocano entrambe sulla dissonanza indoor/outdoor: il cortile, lo spazio esterno, viene interpretato secondo il linguaggio proprio dell’interior con le sedute di Fritz Hansen e le lampade di Louis Poulsen, resi però per questa occasione arredi per l’outdoor. Parallelamente all’interno dello showroom, l’idea della “grotta/caverna”, elemento architettonico primordiale, rifugio e riparo, diventa invece elemento che caratterizza e scolpisce lo spazio interno.

Lo Scenario 02 intende sottolineare la vocazione dello showroom Lea Ceramiche di Milano: essere innanzitutto luogo di relazione e di confronto con la città oltre che di sperimentazione di linguaggi decorativi anche molto diversi fra loro. Lo spazio si configura come punto di riferimento per approfondire le tematiche legate alle superfici e al design e per esplorare partnership con aziende del settore vicine per comunanza di intenti.    

A riprova di questo Lea Ceramiche durante la settimana del design è presente anche nello showroom di Fritz Hansen in Corso Garibaldi: Slimtech Mauk Spina di Diego Grandi fa da cornice a prodotti storici, icone del design dell’azienda danese. Parallelamente Fritz Hansen è presente negli spazi adiacenti allo showroom Lea Ceramiche con l’edizione limitata di alcuni esclusivi prodotti PK4x20 di Poul Kjærholm a cui fa da cornice la nuova collezione Waves di rivestimenti ceramici di Patrick Norguet.

Lea Ceramiche presenta:

A.A. V.V. Autori Vari per l’abitare

Scenario 02_Un nuovo concept di Caffè Letterario

Con Fritz Hansen e Louis Poulsen

Libreria L’Archivolto

Caffè Nespresso

Cocktails Disaronno

Salone Internazionale del Mobile 2010

14-18 Aprile _ h 10 – 21 / Cocktail 18 – 21

19 Aprile _ h 10 – 19

Press Preview: 13 Aprile _ h 10 – 19

Opening Cocktail: 13 Aprile _ h 19 – 22.30

Lea Ceramiche Showroom

Via Durini 3 _ Milano

 

Si ringrazia Tailor Industry per i tessuti tecnici.