ALTRE NEWS>>Lea Ceramiche @ MADE Expo 2012

Lea Ceramiche @ MADE Expo 2012

Lea Ceramiche @ MADE Expo 2012

Milano, ottobre 2012_ In occasione della quinta edizione di MADE Expo 2012 (17-20 ottobre), la fiera dedicata  ai settori dell’edilizia e dell’architettura, Lea Ceramiche presenta nuove soluzioni per l’isolamento termico degli edifici: le installazioni, dislocate in due diverse location, affrontano e risolvono importanti tematiche legate alla sostenibilità ambientale.

Lea Ceramiche @ Green Home Design,”Space for Life”, progetto di Marco Piva

Il primo appuntamento riguarda la mostra “Green Home Design , Abitare il Presente”, che propone lo spaccato di una città ideale dal punto di vista del rispetto per l’ambiente. Nell’installazione Space for life, progettata da Marco Piva, Lea Ceramiche è stata coinvolta sia per presentare nuove soluzioni per l’isolamento termico, con una particolare attenzione alla personalizzazione del design della facciata degli edifici, sia per il rivestimento di superfici interne con le nuove collezioni antibatteriche, Metropolis Microban®,  Bio Plank Microban® e Arenaria Microban®

Il progetto, affrontando le problematiche legate a particolari condizioni climatiche e agli effetti che eventi naturali di grande intensità possono provocare, propone soluzioni abitative temporanee di piccola e media scala di altissimo livello, con materiali di alta qualità e tecnologie costruttive in grado di contenere i consumi e di ridurre le emissioni nocive. Nel caso di materiali ceramici, le materie prime naturali (argille, minerali quarzosi e feldspati), il ciclo produttivo interamente ottimizzato (recupero del calore, autoproduzione dell’energia elettrica, riduzione delle emissioni, riutilizzo delle acque reflue prodotte e re-immissione della totalità degli scarti), rendono il prodotto interamente eco-sostenibile tanto da meritarsi le attestazioni di conformità dei protocolli europei quali Ecolabel, Emas e da contribuire alla sostenibilità ambientale degli edifici secondo i parametri internazionali LEED.

Space for life offre innovative soluzioni anche per l’isolamento termico degli edifici. Il sistema di cappotto termico CeraVent, utilizza come rivestimento esterno le lastre ultrasottili (3mm di spessore) Lea Slimtech di gres laminato dai grandi formati. L’innovativo materiale ceramico, contribuendo alla riduzione dei costi di riscaldamento e raffrescamento, migliora la classe di efficienza energetica dell’edificio e di conseguenza il valore di un immobile.

Slimtech, oltre alla sua leggerezza, facilità di applicazione e durevolezza, permette di gestire al meglio non solo i fattori termici, la manutenzione e i temi legati alla bioedilizia, ma offre soluzioni decorative personalizzate, per far diventare la superficie architettonica un elemento di design. Le nuove dimensioni, le differenti tipologie di finitura e la vasta gamma cromatica rispondono a qualsiasi esigenza abitativa e architettonica. Inoltre l’innovativa stampa digitale ad alta definizione su gres laminato di basso spessore, riesce a dare nitidezza cromatica ai colori e profondità alle superfici, consente la massima personalizzazione e permette di conferire un segno distintivo a qualsiasi progetto. Nel caso di Space for life ad esempio, sulle lastre Slimtech nella versione Shade milk, è stato riprodotto un pattern creato ad hoc dallo Studio Marco Piva: un esempio di come l’involucro di un edificio possa rappresentare un’impronta,  un segno per l’architettura di una città.

Not only for Kids by Lea Ceramiche

La possibilità di personalizzare il gres laminato con qualsiasi immagine, rientra nel nuovo progetto lanciato da Lea Ceramiche, Not Only for Kids, combinazione tra la rivoluzionaria tecnologia Slimtech, la lastra ultrasottile ed oversize e la stampa digitale a freddo. La nuova tecnica di stampa digitale permette di migliorare la qualità del risultato di stampa finale, ottenendo una resa fotografica in alta definizione, velocità nella realizzazione e un’ampia personalizzazione del decoro da realizzare. Il supporto ceramico e le sue caratteristiche non viene alterato; utilizzando inoltre inchiostri anziché smalti la resa risulta molto più precisa con una definizione tagliente del minimo dettaglio.

Da oggi è possibile stampare, su gres laminato di soli 3mm di spessore, qualsiasi immagine in alta definizione con risultati cromatici di altissima qualità e realizzare superfici di design personalizzate anche in quantitativi minimi. Not only for kids  riproduce ogni tipo di immagine con un’altissima definizione dei particolari. Lea Ceramiche mette a disposizione un proprio catalogo di immagini esclusive e sempre aggiornato. In alternativa è possibile stampare immagini personalizzate, caricando il file digitale (jpg, tiff, eps) in alta definizione nella sezione dedicata del sito www.ceramichelea.it. Not Only For Kids assicura facile applicazione e durata nel tempo sia nell’interior che in esterno, ad esempio per facciate di interi edifici.

Scenario 08: Green Façade, progetto di Diego Grandi @  Lea Ceramiche Showroom

Oltre nell’installazione Space for Life, è possibile vedere tale applicazione anche nello spazio di Lea Ceramiche di via Durini 3. Il nuovo progetto, curato da Diego Grandi, sviluppa infatti il tema dell’isolamento termico degli edifici e mostra una puntuale applicazione in esterno di Slimtech con immagine realizzata con stampa digitale.   L’allestimento gioca su una doppia chiave di lettura. Due importanti volumi riproducono le due principali sezioni di un edificio: l’involucro esterno e la domesticità dell’ambiente interno. Per l’esterno vengono messe in evidenza le diverse soluzioni possibili per rivestire e proteggere la casa dagli sbalzi termici: parete ventilata o sistema a cappotto.

In partnership con aziende leader del settore, Palagio Engineering e Dallera per la facciata ventilata, Mapei e Fortlan-DIBI per il cappotto termico, l’allestimento mette in evidenza le differenti caratteristiche tecniche di ogni singola soluzione. Slimtech ricopre l’estrema stratigrafia delle due facciate: da un lato la serie Gouache.10 nei suoi tipici colori nordici; sull’altro volume sempre Slimtech con la riproduzione di un’immagine in stampa digitale di un cielo plumbeo.