ALTRE NEWS>>Migliorare il legno con il termovuoto

Migliorare il legno con il termovuoto

Migliorare il legno con il termovuoto

Termovuoto® è l'innovativo progetto sviluppato e promosso dall'azienda WPE-Maspell. Si tratta di un progetto riconosciuto dalla commissione europea con un finanziamento di 1,8 milioni di euro, in quanto considerata come un'iniziativa lodevole per lo sviluppo del settore e incredibilmente benefica a fini ambientali.

Il progetto ha visto la collaborazione di aziende italiane e francesi leader nel settore del legno e la grande partecipazione di realtà quali l'Università di Scienza Agricole della Svezia e il rinomato IVALSA di Trento. Nella sostanza, il progetto Termovuoto® si pone come scopo quello di essiccare il legno seguendo la metodologia del sottovuoto, ospitando il materiale in camere prive di umidità e dotate dei massimi sistemi di controllo sulla salubrità. Il risultato è un legno resistente e flessibile, dalle grandi caratteristiche qualitative.

La totale assenza di sostanze chimiche nel processo di lavorazione, rende il progetto Termovuoto® rispettoso dell'ambiente e privo di costi dedicati a questo aspetto. La messa in opera può, inoltre, interessare grandi quantitativi di materiale e rappresentare il vero futuro della lavorazione di questo pregiato materiale naturale.