ALTRE NEWS>>SICIS conquista Bruxelles, capitale storica dell’Art Nouveau e delle gallerie d’arte più trendy d’Europa

SICIS conquista Bruxelles, capitale storica dell’Art Nouveau e delle gallerie d’arte più trendy d’Europa

SICIS conquista Bruxelles, capitale storica dell’Art Nouveau e delle gallerie d’arte più trendy d’Europa

Bruxelles, 6 Novembre 2008 - Appuntamento con l’arte e con SICIS, in una delle città più cosmopolite e vivaci d’Europa. L’evento vede coinvolte ben quattro importanti punti d’arte e di design contemporaneo – Instore con oggetti del designer Xavier Lust, Box Gallery con Isabel Munoz, Taché Lévy Gallery con l’esposizione di Ricardo Lanzarini e Devaux & Associés con una collezione prestigiosa di artisti contemporanei – in un circuito di vernissage da non mancare percorrendo Rue Tenbosch, e l’adiacente Rue du Mail.

E in Rue Tenbosch si trova lo showroom MOMA dove Sicis è entrata da protagonista in occasione del rinnovo completo dell’esposizione. E’ la quinta e importantissima meta da visitare….

L’occasione è davvero speciale e abbina un evento d’arte d’altissimo livello alla presentazione di uno spazio dove il mosaico Sicis si rivela per quello che è: uno ‘strumento’ formidabile di espressione e di linguaggio per l’architettura contemporanea, una ‘materia’ capace d’interpretare le istanze culturali e artistiche della propria epoca.

Infatti, il mosico Sicis non è solo puro rivestimento. Va ben oltre.

Si fa portatore di segni, colori, texture che modellano i luoghi e la percezione degli spazi. Questo grazie anche alla sua ‘morbidezza’, alla capacità di seguire i contorni fisici dell’architettura trasformando le superfici in parti integranti di un percorso visivo e percettivo a tre dimensioni.

Nello specifico lo showroom MOMA si sviluppa su due piani espositivi, in un edificio d’epoca che presenta vincoli strutturali che sono stati trasformati in ‘eccezioni’ per mettere in risalto le qualità delle collezioni Sicis, la loro versatilità e specificità decorative ed espressive.

D’altronde una città come Bruxelles, una delle capitali storiche dell’Art Nouveau, non poteva non accogliere le collezioni Sicis, che per estensione non conosce eguali.

La preziosità delle superfici ne è la dimostrazione. Pannelli e pavimentazioni realizzati con le collezioni Colibrì, Flower Power, PixAll, Cosmati, Bisanzio (tappeti) …scandiscono lo showroom dando la piena misura della loro unicità.